Sebbene con qualche difficoltà considerato il periodo non proprio propizio. La nuova edizione del Master Internazionale di I Livello in “Food City Design” è stata presentata. Si tratta di un percorso formativo che fa parte del progetto “Sostenibilità alimentare: da problema globale a opportunità di sviluppo socio-economico regionale”. Progetto a cui la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma ha deciso di fare parte.
La conferenza stampa
Durante conferenza stampa hanno avuto modo di intervenire l’assessore al Progettp UNESCO, Cristiano Casa, la presidentessa del Master, Francesca Scazzina. Erano altresì presenti Daniele Del Rio, Presidente della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma. Dal loro canto hanno invece avuto modo di intervenire i docenti e i coordinatori delle Città Creativa UNESCO della Gastronomia delle città di Östersund, Bergen e Dénia (Alicante).
L’importanza del master
In molti hanno avuto modo di mettere in evidenza l’importanza di quesyo master, come del resto dinostra anche la presenza dei rappresentanti delle Città Creative UNESCO. Questo perché il corso formativo prevede, infatti, che a tenere le lezioni e i vari insegnamenti sia un corpo docente formato da professionisti appartenenti agli Atenei associati alla Rete delle Città Creative UNESCO (in particolare Mid Sweden University ad Östersund, Universidad de Alicante e University of Bergen). Tra le altre cose il project work sarà tenuto in una delle quattro città coinvolte (Parma, Denia, Östersund e Bergen).