Comune di Montechiarugolo: tra i più belli d’Italia

Tra i borghi emiliani ce n’è uno che si è differenziato per la sua straordinaria bellezza. Si tratta di Montechiarugolo che ora verrà vantato agli occhi di tutta l’Italia.

Orgoglio della comunità

Orgoglio e contentezza di Francesca Mantelli, Vicesindaco con delega al Turismo del Comune di Montechiarugolo. Il Comune di Montechiarugolo ha adesso un posto speciale nel novero dell’Associazione I borghi più belli d’Italia. Si tratta di un modo come un altro per promuovere i piccoli centri abitati italiani e dare loro la possibilità di associarsi af un ente che possa riconoscerli là qualifica di “spiccato interesse storico e artistico”.

L’importanza di questa associazione

L’Associazione, nasce sulla falsariga dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), che ha lo scopo di cooperare d salvaguardare, nonché conservare e rivitalizzare quei piccoli comuni che meritano attenzione ma che a volte vengono Dimenticati.

Questo vale per le, singole frazioni che, possono mettere a disposizione i più importanti e bei circuiti turistici. Sebbene ciò in molti di questi paesini rischiano il loro valore, rischiano di finire nel dimenticatoio , fino a subite degrado, spopolamento e abbandono.

Per rientrare nel novero dell’Associazione un borgo deve cantare: integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità del borgo, qualità storico-artistica del patrimonio edilizio pubblico e privato. E il comune in esame si è meritato il 14esimo posto.