I fondi ESG, anche detti fondi sostenibili, sono uno strumento finanziario molto particolare e che negli ultimi anni riscuote sempre maggior interesse da parte degli investitori. Stiamo parlando di un prodotto relativamente recente che permette a grandi e piccoli risparmiatori di fare profitto con obiettivi piuttosto virtuosi e degni di nota. Eccoti quindi una guida esaustiva con cui capirai dettagliatamente cosa sono gli investimenti ESG fondi sostenibili e perché potrebbero fare al caso tuo.
Investimenti sostenibili cosa sono
Gli ESG investimenti sostenibili sono fondi che usano criteri sociali, ambientali e di corporate governance per la valutazione dell’impatto sociale degli stessi. In pratica questi possono essere motivati da un tema che riguardi la sostenibilità specifica o generica oppure mirare a creare un impatto sociale misurabile attraverso l’investimento. Quindi l’investimento in fondi sostenibili è differente dagli altri fondi che usano criteri di valutazione e misurazione differenti. Ci riferiamo a quelli semplici o a quelli basati su principi come i fondi religiosi che sono regolati da limitazioni e criteri molto differenti. Il fondo sostenibile mira a creare un cambiamento sociale positivo senza trascurare, ovviamente l’aspetto del profitto.
Perché investire sui fondi sostenibili?
Le sfide sulla sostenibilità che riguardano il clima, la sicurezza dei dati e gli stravolgimenti demografici stano portando il mondo a fare i conti con nuovi fattori di rischio che, ovviamente, si ripercuotono anche a livello di investimenti. Quindi gli investimenti ESG si concentrano su rendimenti in grado di attuare profitti economici e sociali e il dato più interessante è che piacciono molto ai Millennial, ovvero ai nati dopo gli anni ottanta. Si tratta di una forma che va oltre il ritorno del proprio investimento perché promuove risultati positivi anche dal punto di vista sociale e ambientale. Quindi i dati fanno decisamente pensare che gli ESG possono crescere ancora molto e sempre più rapidamente, motivo per cui potrebbe rivelarsi un prodotto molto interessante su cui investire i propri risparmi.
Quali sono i migliori fondi ESG? Quanti sono?
Non a caso il numero dei fondi sostenibili ESG è in rapida crescita. Se nel 2017 questi erano circa trecento per una sessantina di categorie tra gli investitori statunitensi oggi ne contiamo il 111% in più, con apertura di nuove categorie e con l’integrazione di fondi preesistenti a cui sono stati aggiunti i criteri ESG. Quindi è stato stimato come nel 2017 i fondi sostenibili abbiano guadagnato migliori risultati in assoluto rispetto a tutti gli altri fondi. Non a caso nella classifica i fondi ESG sono stati quelli che hanno fruttato i migliori rendimenti rispetto a tutti i fondi azionari e obbligazionari.
Conviene investire in fondi sostenibili?
Non è mai conveniente rispondere in modo netto a una domanda come questa perché in materia di investimenti è sempre opportuno fare delle premesse. Come forma di investimento è sicuramente una scelta vantaggiosa, in grado di produrre un doppio guadagno in termini di profitto personale e di sostenibilità. Ovviamente sarà sempre necessaria una minima conoscenza e una strategia di azione che preservi i tuoi risparmi dalle perdite dovute a cambi improvvisi degli scenari e a strategie errate di investimento. Per questo ti consigliamo di affidarti a società specializzate in questo genere di fondi come Online Sim, dove troverai il prodotto sostenibile più idoneo a te con formule di accesso veloci e semplificate.