Madre Celestina Bottego: presentazione nuovo libro

Una personalità tanto di spicco non poteva non avere un posto speciale anche nel cuore dei Parmensi.  Stiamo parlando di Madre Celestina Bottego, il cui libro verrà presentato prossimamente.

Info sulla presentazione

Il giorno sabato 31 ottobre 2020 alle 16 si terrà presso la Biblioteca monumentale del monastero di San Giovanni (piazzale San Giovanni Evangelista 1, Parma) la presentazione di un libro dedicato alla missionaria. Parliamo del libro di Rita Torti «Mite è la forza. Celestina Bottego: la Sjorén’na di San Lazzaro Parmense, fondatrice delle Missionarie di Maria-Saveriane» (Emi, 2020).

Ad intervenire nella presentazione ci sarà la direttrice generale severiana Giordana Bertacchini con l’ausilio di Virginia Isingrini.  Non mancheranno gli interventi di Franco Ferrari, caporedattore di “Missione Oggi” e di Raffaella Pozzi, che insegna presso l’Istituto superiore di Scienze religiose dell’Emilia. A moderare il giornalista Matteo Billi.

Il contenuto del libro

Il libro non solo descrive la vita di deduzione delle missionarie Saveriane ma ha anche lo scopo di ricordare il 40° anniversario della morte della loro fondatrice. Non potevano poi ,andare i riferimenti a tutte quelle persone che l’hanno vissuta in prima persona. Testimonianze cioè del suo impegno per la società,  del suo volersi di continuo prodigare per gli altri.

Fino a raggiungere l’apice con l’accoglimento della proposta di padre Giacomo Spagnolo: fondare anche il reparto femminile dell’Istituto Saveriano, di cui divenne la Madre.