Festival della Cultura Tecnica: ecco un altro evento

Come per tutti gli eventi in programma a Parma, anche il Festival della Cultura Tecnica sta per prendere il volo. Giunto alla sua terza edizione, il prossimo mercoledì 14 ottobre, si darà il via a questo lungo programma.

Le specifiche del Festival

Secondo quanto emerso, il Festuval avrà  durata ( salvo imprevisti) fino a sabato 19 dicembre. Si tratta di un mix abbondante di iniziative che convergono sia seminari, che dimostrazioni, laboratori ed eventi organizzati da scuole, università, enti pubblici e associazioni di categoria.

Si tratta di una serie di programmi pensato per cittadini, famiglie studenti, ma anche imprese e pubblica amministrazione che dà peso al progresso tecnologico. Questo in virtù del fatto la cultura tecnico-scientifica possa farsi motore del rilancio del tessuto sociale, economico e produttivo del nostro territorio.

Il tema dell’anno

Quest’anno si parla di “Sviluppo sostenibile e resilienza”, ma verrà messo in evidenza il contrasto ai gap di genere. Ci sono degli stereotipi di cui tenere in considerazione per indirizzare bene i ragazzi e le ragazze nella scelta di percorsi scolastici e professionali dell’area tecnico- scientifica.

La manifestazione, coinvolgerà tutta la regione, non solo Parma, con numerosi partner locali. Come tuttavia non era mai capitato negli scorsi anni, stavolta la giornata inaugurale del Festival, si terrà nel rispetto delle norme anticontagio e con la partecipazione collettiva regionale.