Anna Maria Adorni: un libro su vita e beatificazione di questa donna

Anna Maria Adorni, una donna che ha scritto la storia di Parma, e la cui vita è  stata raccolta in un libro di 128 pagine. Per ogni capitolo troverai immagini e aneddoti proprio come se stessi vedendo un film. Ottima questa occasione per ricordare il carisma di una persona che è stata beatificata nella Cattedrale di Parma il 3 ottobre 2010.

Una buona iniziativa

Si tratta di una iniziativa editoriale che ha avuto luogo grazie all Congregazione delle Ancelle dell’Immacolata e dall’Istituto del Buon Pastore di Parma. Congregazioni queste nate ad opera della Adorni nel 1857 e la cui vita è stata descritta grazie all’autore Pino Agnetti, che già si era occupato della biografia della Beata originaria di Fivizzano.

Da cosa trae ispirazione il libro

In “AMA” – titolo che nasce osservando il Comandamento evangelico e che si ispira dalla fusione delle iniziali della protagonista, vedrai un mondo che ignoravo, ovvero quello di una donna misericordiosa. Nel libro non mancano riferimenti ai Santi (da San Guido Maria Conforti a San Giovanni Bosco, dal Beato Cardinal Ferrari a Padre Lino), alle sovrane illuminate (Maria Luigia d’Austria e Luisa Maria di Borbone). Ma un accenno particolare andrà alle “belle creature” a cui la domma si dedicava con cura, con il solo obiettivo di servire Cristo sulla Croce.