Come leggere l’oroscopo

Sono tantissime le persone che credono all’oroscopo e altrettante quelle che, anche se non lo dicono, un’occhiata la danno. Quando si tratta di leggere le previsioni dell’oroscopo, esistono diversi consigli utili da seguire. Scopriamoli assieme nelle prossime righe.

L’importanza del tema natale

Quando si tratta di leggere l’oroscopo in maniera corretta, bisogna andare oltre al segno e considerare anche il tema natale. Di cosa si tratta di preciso? Per descriverlo in maniera corretta, è utile chiamare in causa la metafora della fotografia. Il tema natale altro non è che l’istantanea della volta celeste nel momento in cui una persona viene al mondo.

Detto così, può sembrare semplice. Invece non lo è. Il tema natale, infatti, deve essere elaborato da un astrologo esperto, in grado di maneggiare gli Effemeridi e le Tavole delle Case. Attenzione: oggi come oggi, esiste la possibilità di calcolarlo online in pochi secondi. Se però si ama l’astrologia, è molto più emozionante farselo calcolare da un astrologo (farlo ‘artigianalmente’ implica un lasso di tempo che va dalle 3 alle 4 ore).

Il tema natale completo è caratterizzato dalla presenza di diversi simboli. Entrando nel vivo, ricordiamo ovviamente i segni zodiacali, che sono presenti tutti e dodici. Da non dimenticare è anche la presenza dei pianeti, per non parlare della sequenza di numeri che indica la posizione delle Case.

A questo punto, è naturale chiedersi a cosa serva il tema natale. A descrivere, secondo gli esperti di astrologia, il nostro modo di pensare e il modo in cui ci approcciamo agli accadimento che la vita ci mette davanti.

Facile è capire che il tema natale è unico per ogni individuo. Risulta personalizzato anche nel caso dei gemelli, che non vengono mai al mondo nello stesso momento. Per tradurre la sua funzione in una similitudine, è possibile fare il paragone con una narrazione in cui i pianeti sono i personaggi che entrano in gioco.

Il ruolo dell’ascendente

Quando ci si chiede come leggere l’oroscopo, è naturale fare un riferimento, seppur veloce, al ruolo dell’ascendente. In che modo ci influenza? Secondo gli esperti di astrologia, l’ascendente rappresenta la parte del nostro essere più accessibile al mondo, il modo in cui veniamo percepiti dalle persone che incrociano la nostra esistenza.

Come approcciarsi alle previsioni

Abbiamo lasciato per ultimo un aspetto che può sembrare meno tecnico e affascinante di altri, ma che ha comunque la sua importanza. Di cosa stiamo parlando? Del modo migliore per approcciarsi alle previsioni dell’oroscopo.

Il primo suggerimento a tal proposito prevede il fatto di cercare, se possibile, di prendere spunto da ogni dettaglio delle previsioni legate al proprio segno. Anche gli aspetti apparentemente negativi possono rappresentare una straordinaria opportunità.

Allacciandoci a questo consiglio possiamo citarne un altro molto importante, ossia il fatto di evitare di concentrarsi subito sulle previsioni negative. Si tratta di un approccio che molti adottano e che non è certo il massimo quando si tratta di leggere l’oroscopo in maniera serena e disincantata.

Ovviamente è opportuno considerare anche i dettagli del segno del proprio ascendente e di quello dove si ha la Luna, per aggiungere qualche dettaglio in più. Come si ricava quest’ultimo? Del giorno di nascita e dell’ora, compresa dei minuti. La Luna natale è un indicatore molto interessante. Grazie ad essa, infatti, si ha la possibilità di avere informazioni in merito alla natura psichica della singola persona, per non parlare delle sue emozioni.

La Luna è utile per inquadrare tutto quello che riguarda le reazioni istintive e inconsce. Inoltre, a detta degli esperti di astrologia, fornisce una ‘mappa’ relativa a ciò di cui una persona ha bisogno per raggiungere il proprio equilibrio.