Per aprire a 360 gradi le porte della città di Parma agli stranieri appena arrivati, in città è stato dato il via ad un progetto particolare. Un evento di cultura ma anche di servizi e informazioni utili per la vita quotidiana a Parma.
Come nasce questa esperienza
Questo nuovo progetto che coinvolge gli stranieri sj chiama Welcome tour. Hanno dato da pochi giorni il via nei giorni scorsi
Si tratta di un’ esperienza che prende come punto di riferimento per il progetto Migrantour promosso dall’associazione Kwa Dunìa in collaborazione con tante realtà del territorio, tra cui Ciac. In pratica questi stranieri propongono passeggiate di benvenuto nei confronti di migranti nuovi arrivati – richiedenti asilo e rifugiati. Per farsi strada nella città vengono aiutati da cittadini stranieri che vivono e lavorano da diversi anni nella nostra città.
Alla riscoperta di nuove realtà
Stiamo parlando di un progetto che aiuta anche ad andare alla scoperta di nuove realtà in primis il concetto di accoglienza, poi quello di incontro, socializzazione e condivisione, come ad esempio Artlab.
A porsi da Cicerone durante questi tour culturali, sono quindi tutti cittadini stranieri ma già formati. Vanno quindi a ricoprire i ruoli di accompagnatori interculturali del Migrantour, sulla scia quindi del progetto nato a Torino ma che nel giro di pochi anni si è diffuso in altre città italiane ed europee.