Chiesi Italia dona un kit wireless per le ecografie polmonari

La Asl di Parma ha ricevuto in dono dalla filiale Chiesi Italia un kit per la sonda ecografica completamente  senza fili. In questo modo è  possibile portare a termine una indagine ecografica del condotto respiratorio senza che i pazienti si rechino in sede per la visita.

Sarà  in questo modo possibile effettuare una diagnosi precoce di patologie respiratorie grazie ad una strumentazione senza fili, evitando quindi gli spostamenti ad alcune categorie di persone definite a rischio.

Il nuovo modello di sonda

Il modello nuovo di Sonda, chiamato Cerbero, funziona attraverso una moderna tecnologia wifi. Esso trasmette i dato su un tablet, dove deve essere installata  una app,i azione apposita. Grazie a questa tecnologia si possono effettuare delle ecografie polmonari senza l’uso di cavi.

Il kit si compone di sonda, tablet ed alcuni accessori in grado di effettuare delle analisi pneumologiche e multispecialistiche su pazienti più vulnerabili.

Chi effettua la visita

Grazie al nuovo kit non solo si può effettuare una diagnosi a domicilio di patologie respiratorie ma si possono pure condurre indagini pneumologiche di routine, come l’individuazione di addensamenti polmonari o versamenti pleurici.

Per effettuare la visita è necessario l’impiego di due medici pneumologi e tre infermieri. Il tutto permette di supportare tutti pazienti con difficoltà respiratorie.