Progetto delle piste ciclabili a Parma: stanziati oltre 970 mila euro

L Emilia Romagna ha stanziato dei fondi per la costruzione di piste ciclabili in tutta la regione. Rientra dunque nel progetto anche Parma, che vedrà  l’impiego di oltre 970 mila euro per rendere ecologicamente sostenibile tutta la città.  Le risorse economiche in oggetto sono state elargite  dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per le ciclovie urbane.

Una decisione che fa bene all’ambiente

L’assessore a Mobilità e Infrastrutture, Andrea Corsini- ha detto che questo progetto è volto in primis a tutelare l’ambiente. Ma anche e soprattutto cambierà lo stile di vita delle persone.

Sono risorse che favoriranno a detta dell’assessore, la strategia della regione che vorrebbe poter creare nelle sue città una mobilità sempre più sostenibile. Corsini ha ricordato in tal contesto il progetto recente “Bike to work” che “premia con 3,3 milioni di euro i 30 Comuni firmatari del Piano aria integrato regionale con finanziamenti fino al 70% per interventi strutturali per realizzare corsie riservate al trasporto pubblico locale e piste ciclabili”

Come si plasma l’evento in città

Nel progetto delle piste ciclabili a Parma sono previsto pure rimborsi fino al 60% del costo sostenuto per l’acquisto di bici e altri veicoli elettrici. Sono altresì previsti incentivi chilometrici fino a un massimo di 50 euro al mese (a cui possono accedere i lavoratori che decidono di lasciare  lauto per andare a lavoro in bici).