Riapertura delle biblioteche parmensi in questa Fase2

Questa nuova fase di riapertura a Parma sarà affrontata prendendo in considerazione anche la cultura. L’amministrazione ha deciso per la riapertura anche delle biblioteche.

La Biblioteca Guanda e la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi di Vicolo delle Asse avranno nuovi orari di apertura e nuove regole da rispettare per riprendere a tutta forza l’attività.

Consegne domiciliari per la nuova biblioteca

Il sistema bibliotecario del Comune di Parma per facilitare la cultura ha deciso di porre in essere le consegne domiciliari dei libri. Per poter restituire poi i tomi presi, si depositano volumi e dvd all’ingresso delle biblioteche. Questa cautela è importante per evitare di mettere in cantiere il rischio di contagio. Non ci si può addentrare nella struttura o fermarsi a leggere e studiare in sede.

Come funzionerà

Ovviamente verrà presa la cosa con le dovute precauzioni. Chi è interessato ad un libro deve poter prenotare il volume cercato utilizzando il sito web, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica, o telefonando dalle 9 alle 13 da lunedì a sabato. I libri prenotati vengono ritirati in sede, purché si indossi la mascherina.

Per rendere la cosa più facile, le biblioteche pongono in essere delle catalogazioni di libri in base alla fascia di età di bimbi e ragazzi, oppure per genere (libri gialli, rosa, noir, ecc. ecc.).