Ci sono diversi aspetti che permettono di sfondare nel mondo del lavoro. Tra i più importanti, è da citare senza dubbio la conoscenza dell’inglese. Non importa il settore in cui si esercita la propria attività professionale o in cui si aspira a fare carriera: la conoscenza dell’inglese è imprescindibile.
Dal momento che viviamo in un mondo in cui la tecnologia fa da padrona, sono tantissime le persone che, ogni giorno, cercano consigli su come imparare l’inglese su Skype. Nelle prossime righe, puoi trovare qualche utile consiglio al proposito.
Scambi linguistici online
Un’alternativa molto utile per chi vuole imparare l’inglese online è lo scambio linguistico. Sono numerosi i siti che li propongono (anche gratis). In questo caso, si ha a che fare con diversi vantaggi. Oltre a imparare la lingua, si ha per esempio la possibilità di fare nuove conoscenze e di mettere alla prova le proprie capacità di insegnare il proprio idioma e la propria cultura.
Questa scelta ha anche alcuni contro. Tra i principali è possibile citare il fatto che, dal momento che molto spesso l’atmosfera è all’insegna dell’informalità, non sempre si riesce a concentrarsi a sufficienza sugli aspetti più tecnici della lingua.
Inoltre, non si ha quasi mai modo di selezionare con cura la persona con cui fare lo scambio, scegliendola non solo per il fatto di essere madrelingua inglese, ma anche per la sua conoscenza di un determinato argomento (p.e. la medicina).
Corsi di inglese su Skype
Chi ha intenzione di imparare l’inglese, su Skype può usufruire anche di veri e propri corsi. Realtà come Speakingathome.it permettono di scegliere percorsi formativi mirati con insegnanti madrelingua.
In questo caso, tra i vantaggi più importanti è possibile citare la possibilità di scegliere il docente senza lasciare nulla al caso. Si può optare per un madrelingua di british english, così come per uno di american english.
Quando si parla dei corsi di inglese su Skype, è possibile ricordare anche il fatto che, con questa modalità di formazione, si ha modo di partire tranquillamente da zero. Ok, siamo d’accordo che la conversazione abbia un ruolo cruciale quando si parla di skill linguistiche.
Altrettanto vero è il fatto che la conversazione rappresenta un edificio e che le sue fondamenta sono costituite dalla grammatica. Se manca questa, tutto crolla. Con i corsi online tenuti da docenti madrelingua, risulta oggettivamente più facile concentrarsi anche sulla grammatica.
Quali modalità scegliere?
Gli scambi linguistici e i corsi online sono le due modalità di formazione più diffuse quando si parla di come imparare l’inglese su Skype. Quale scegliere? Come già detto, ciascuna ha i suoi vantaggi. Se si ha intenzione di trasferirsi all’estero senza avere particolari necessità di business ma solo con l’intenzione di padroneggiare bene la lingua, la prima opzione è senza dubbio la migliore. Inoltre, permette di esercitarsi concretamente nella quotidianità di una professione molto richiesta a livello mondiale, ossia l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Se invece si ha intenzione di ottimizzare la conoscenza dell’inglese per motivi di business, i corsi su Skype sono la soluzione giusta. Un ulteriore vantaggio oltre a quelli sopra ricordati riguarda la possibilità di usufruire di sessioni personalizzate sulla base delle proprie esigenze (si può per esempio scegliere di concentrarsi sulla preparazione di una presentazione aziendale che si deve tenere a breve).
In tutti e due i casi, l’apprendimento su Skype va consolidato con altri contenuti, come per esempio le serie televisive – lo streaming è una manna da questo punto di vista – i podcast e la lettura dei quotidiani online in lingua originale.