Come investire in azioni giocando in Borsa

Chi investe in Borsa sa benissimo che può sempre andare incontro a dei rischi. Tuttavia, pur tenendo come consapevolezza questo principio, bisogna anche considerare che i mercati azionari possono garantire anche dei guadagni molto alti. In fin dei conti tutti possono giocare in Borsa, anche coloro che si definiscono principianti. Chiaramente più passa il tempo e più aumenta il numero degli investimenti, più si ha la possibilità di diventare esperti e quindi di imparare a mettere in gioco delle strategie opportune per orientarsi nel vasto mondo delle azioni. Ci sono ormai moltissime piattaforme che permettono di investire in Borsa e che ti forniscono anche delle informazioni fondamentali su come agire, specialmente se sei all’inizio.

Che cosa rappresentano le azioni

Proprio perché il panorama delle piattaforme, i cosiddetti broker, è molto variegato, ti consigliamo di seguire i suggerimenti di Topbroker, in modo da poter scegliere il miglior broker per cominciare ad investire in azioni.

Ma che cosa rappresentano in particolare queste ultime? Possiamo dire, in generale, che un’azione costituisce la quota del capitale di una società. Di conseguenza appare chiaro come, se possiedi un’azione, possiedi anche una piccola quota di una società.

Questo è un principio molto importante, perché ti fa comprendere come il possesso di un’azione di un’azienda ti dà diritto anche a ricevere una quota di utili che l’azienda stessa genera nel corso del tempo. L’azienda infatti può decidere di distribuire i suoi utili ai suoi azionisti sotto forma di dividendi.

Non si opera sempre allo stesso modo nel decidere di ripartire gli utili. Infatti a volte gli utili vengono divisi per il numero di azioni. In alcune situazioni, invece, possono esistere delle azioni che ricevono una quota maggiore. Sono le cosiddette azioni privilegiate o azioni di risparmio.

Come si fa ad investire in azioni

Spieghiamo adesso come si fa ad investire a livello pratico in azioni. La forma più classica di investimento azionario è rappresentata dall’acquistare direttamente le azioni. Di solito però per poter fare questo bisogna avere la pazienza di aspettare di ottenere profitti quando il prezzo dell’azione sale.

Tutto ciò comporta anche dei rischi, perché nel corso del tempo il prezzo di ogni azione può anche scendere. Ecco perché molti preferiscono fare investimenti azionari utilizzando degli strumenti derivati e non direttamente le azioni stesse.

Gli strumenti che derivano dalle azioni possono rivelarsi più convenienti, perché consentono di guadagnare sia quando il prezzo delle azioni sale che quando scende. A questo punto l’abilità sta nel riuscire a prevedere in maniera corretta l’andamento del prezzo.

Gli strumenti derivati che più sono apprezzati dagli investitori sono i CFD, ovvero i contratti per differenza. I CFD replicano in maniera esatta il prezzo dell’azione. Non esistono soltanto CFD relativi ad azioni, ma ci sono anche i CFD sulle valute, sulle materie prime e su altri asset quotati.

Come abbiamo già specificato, con i CFD puoi ottenere un profitto sia nel caso in cui il prezzo salga sia nel caso in cui scenda. Tutto sta nel riuscire ad identificare delle operazioni sicure da compiere, individuando azioni che stanno per scendere o che stanno per salire in maniera consistente.

L’abilità dell’investitore è quella di analizzare nel migliore dei modi i mercati finanziari, capacità che si acquisisce anche nel corso del tempo. Infatti con una certa esperienza puoi veramente raggiungere dei risultati ragguardevoli con investimenti di questo tipo, non trascurando comunque che esiste sempre la possibilità di rischiare e quindi di perdere.

I principianti però possono tenere presente il cosiddetto social trading, la possibilità di “imitare” le strategie dei più esperti, opportunità che viene offerta anche in maniera automatica, a seconda delle operazioni consentite dalla piattaforma di investimento che scegli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *