Edilizia, la diffusione sempre più importante degli e-Commerce

A volte il futuro che si prevedeva diversi anni fa diventa realtà molto più in fretta di quello che si potrebbe immaginare. Ebbene, avreste mai pensato che venisse creato un eCommerce dedicato al mondo dell’edilizia? Si tratta di una tendenza che ha preso piede nel corso degli ultimi anni e che sta raccogliendo un ottimo successo.

Poter acquistare materiali edili online è, in effetti, una gran bella comodità, soprattutto per via del fatto che, al giorno d’oggi, gli eCommerce in questione sono sempre più riforniti. Queste realtà sul web, infatti, stanno progressivamente cambiando sempre di più il modo di essere imprenditori, ma anche lavoratori e professionisti.

Il canale digitale, quindi, ha raggiunto anche il settore dell’edilizia. Cosa impensabile fino a qualche anno fa, quando qualsiasi figura di spicco all’interno di un cantiere difficilmente utilizzava il digitale per condividere informazioni oppure per comprare dei prodotti da utilizzare al suo interno. Al giorno d’oggi, invece, tutto questo si può fare direttamente tramite il proprio smartphone o tablet, visto che sono sufficienti pochi, semplici tap.

Quali sono i vantaggi

La vendita di prodotti in campo edile, che possono tornare utili per numerosi processi di costruzione, ma anche quando si tratta di portare a termine dei lavori all’interno delle case, offrono svariati vantaggi non solamente ai produttori, ma anche ai consumatori.

Per tutte quelle aziende che sono correlate al campo edile, ecco che l’eCommerce è in grado di garantire numerosi punti di forza. Ad esempio, il marchio è oggetto di una pubblicità notevolmente più ampia ed efficace. La brand awareness ne beneficia in modo positivo, dato che aumentano i canali di comunicazione, così come quelli di vendita.

La visibilità sul web è uno degli obiettivi a cui le aziende possono puntare e anche tante aree geografiche che prima non erano coperte da parte della tradizionale rete di distribuzione, ora possono essere raggiunte. Un altro punto di forza degli eCommerce in campo edile è senz’altro il fatto che le aziende possono sfruttare il pagamento anticipato, in confronto al pagamento a 30 oppure a 60 giorni che caratterizza spesso e volentieri i negozi fisici.

Quali sono le principali difficoltà da affrontare e superare per gli eCommerce in ambito edile

Lo sviluppo completo e totale dell’eCommerce in questo settore è chiaro che è strettamente legato al fatto di saper superare determinati ostacoli, che sono correlati in modo particolare con i prodotti con cui quotidianamente si viene a contatto.

È ovvio che gli aspetti logistici sono molto più comodi e pratici da gestire quando si tratta di prodotti di dimensioni ridotte. Le cose si fanno molto più serie e complicate quando i prodotti da ordinare e trasportare sono decisamente più grandi e hanno anche un peso notevolmente più alto, senza dimenticare come cresca di conseguenza anche il loro ingombro.

Un altro elemento che deve essere valutato con attenzione è certamente quello legato alla consegna. Si tratta di un servizio fondamentale, che deve essere curato nei minimi dettagli, dato che per il peso e per l’ingombro di alcuni prodotti edili serve necessariamente un’attrezzatura particolare per il trasporto, come ad esempio dei montacarichi, piuttosto che dei tir e dei muletti.

Nel campo edile, spesso, l’acquisto non viene fatto in base al singolo pezzo, ma in relazione alla quantità necessaria. Non solo, dal momento che quando si gestisce l’ordine è necessario curare anche le modalità con cui avviene l’imballaggio e il peso complessivo a cui si arriva. È chiaro che questi fattori, considerati nel complesso, possono portare ad alzare in maniera esponenziale le spese di spedizione e i tempi di consegna. Inoltre, è complicato pensare sia alla consegna che al reso che vengono garantiti sempre gratuitamente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *