Celebrazione a Parma della giornata della Memoria

Il Comune di Parma non dimentica mai di dedicare la giusta dose di attenzione al Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio. È doveroso dunque come sempre unirsi solidali al resto del mondo, per ricordare le vittime dell’Olocausto.

Quest’anno l’intento del comune parmense è ricordare quel tragico evento con un programma davvero sensazionale.

L’evento in programma

Il prossimo lunedì 27 gennaio, alle ore 20, al Teatro Due ci sarà lo spettacolo di teatro musicale “Ad Auschwitz c’era un’orchestra femminile”. Prenderà parte all’evento, l’Orchestra Femminile del Mediterraneo. I Consigli Comunale e Provinciale di Parma sperano che tutta la cittadinanza partecipi e coinvolga anche la scuola, del resto parteciperà all’evento l’Istituto Comprensivo Parmigianino.

Gli organizzatori sono soddisfatti di aver coinvolto anche le scuole per un momento tanto delicato e sensibile. Ci sarà una vera e propria cerimonia, atta ad essere un momento di ricordo, di spunto e di riflessione. Se le vecchie generazioni sono ben coscienti di quanto avvenuto, ad oggi la speranza è di mettere al corrente soprattutto i giovani.

Il programma della serata

Per la serata dello stesso evento, si prevedono intanto anche molte testimonianze. Parteciperanno al dialogo il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il Presidente della Provincia Diego Rossi. Saranno altresì presenti il Prefetto Giuseppe Forlani, il Presidente della Comunità Ebraica di Parma Riccardo Joshua Moretti. Sarà occasione per ricordare il martirio di tante persone innocenti.