Fiat 500, continua il successo del “Fattore X”: 4a auto in Italia, in attesa della versione ibrida

Ci sono marchi storici come la Fiat che riescono a portare buoni risultati anche in periodi di stagnazione del mercato, anche grazie a modelli di successo come la 500 che continuano a collezionare numeri da record.

In Italia, infatti, sono davvero poche le vetture che riescono a reggere il passo di questo modello, per tutta una serie di motivi che spingono gli automobilisti ad avere le idee piuttosto chiare.

La piccola di casa Fiat ha infatti saputo conquistare i cuori di chi si siede al volante, grazie anche alle sue diverse varianti, dalla 500L fino ad arrivare alla 500X. Ed è proprio quest’ultima ad aver ricevuto negli ultimi mesi più di un attestato di stima da parte dei consumatori, tanto da diventare uno dei crossover più amati in assoluto.

La Fiat 500X si conferma tra le auto più vendute in Italia

Di certo non è stato un fuoco di paglia, e ci sono i dati che lo confermano: il crossover di casa Fiat è entrato di diritto nella classifica delle auto più vendute nella Penisola, agguantando il quarto posto nel 2019. Un risultato che non rispecchia neanche del tutto l’andamento positivo dell’anno appena terminato, visto che la piccola flessione di dicembre l’ha fatta scendere per un soffio al 4° gradino.

Ad ogni modo, i numeri sono tutti dalla parte della Fiat 500X, visto che si parla di un totale di immatricolazioni pari a 42.554 unità nei 12 mesi precedenti. Ci si trova di fronte ad un successo dovuto in parte anche all’arrivo, nella seconda metà dello scorso anno, della nuova versione sport. Senza dubbio una delle novità più attese, che non ha certamente deluso le aspettative, vista la dinamicità di questo modello tra i più sportivi nella gamma dei crossover.

Non solo 2019: ecco le novità previste dalla Fiat per il 2020

Messo da parte il bilancio del 2019, adesso è arrivato il momento di guardare oltre, e anche da questo punto di vista il modello crossover della Fiat sembra già essere sulla cresta dell’onda. Per prima cosa va detto che viste le tante novità e i diversi allestimenti di questa vettura è utile consultare delle pagine informative sulla Fiat 500X come quella di Quattroruote ad esempio.

Rivolgendo lo sguardo al futuro, il passo sarà più breve di quanto immaginiamo: è infatti stato annunciato l’arrivo di una innovativa versione ibrida. La Fiat ha deciso di abbandonare il progetto di una vettura plug-in e di concentrarsi solamente sulla mild, con tecnologia micro hybrid. Il motore sarà un FireFly con 70 cavalli di potenza più un sistema BSG elettrico, il tutto con un cambio a sei rapporti manuale.

In sintesi, anche l’anno appena iniziato vedrà protagonista la Fiat 500X, stavolta con una motorizzazione rinnovata, perfetta per il mercato odierno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *