Fatturazione elettronica: come scegliere il programma migliore

Fra le novità che sono state introdotte in tema fiscale di recente c’è anche la fatturazione elettronica, che è diventata obbligatoria per coloro che possiedono una partita IVA e superano una certa soglia di guadagni. È molto importante, secondo le norme, conservare anche le fatture elettroniche effettuate.

La conservazione è davvero essenziale, perché in qualsiasi momento la fattura deve essere fruibile ai fini fiscali. Proprio per questo c’è bisogno non soltanto di produrla, ma anche di trovare il sistema migliore per archiviarla. In tutte queste fasi, dalla produzione all’archiviazione, ci possono essere utili dei software specifici. Ma come fare a scegliere quello migliore?

Le caratteristiche di un software per la fatturazione elettronica

Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon software per la fatturazione elettronica? Esaminiamo alcuni aspetti principali, la cui dotazione può essere importante per aiutarci a scegliere il software che può fare al caso nostro.

Innanzitutto un software di questo tipo dovrebbe essere caratterizzato da un’interfaccia facile da usare ed intuitiva, per velocizzare la produzione delle fatture e per renderle prive di errori.

Un programma di questo genere si deve occupare in maniera ottimale di gestire le fatture, sia quelle in entrata che quelle in uscita. Il processo gestionale dovrebbe essere molto semplice da realizzare.

Inoltre un’altra caratteristica da non sottovalutare è dettata dalla possibilità di archiviare e catalogare le fatture, magari attraverso l’integrazione con grafici di vario tipo.

Un programma molto utile è anche quello che ci consente di spedire le fatture che realizziamo ai clienti, per esempio attraverso le e-mail o per mezzo di altri canali, come WhatsApp, Telegram o Messenger.

Alcuni programmi sono molto utili anche perché riducono la possibilità di incappare in degli errori grazie all’utilizzo di sistemi di precompilazione per mezzo dei dati ufficiali che sono registrati presso la Camera di Commercio.

Molto utile sarebbe anche disporre di un’assistenza, soprattutto nelle fasi di uso iniziale del software. Per esempio alcuni mettono a disposizione la supervisione da parte di un commercialista digitale, per rivolgersi a quest’ultimo in caso di perplessità. Alcuni software hanno anche integrata un’agenda per mettere tutto a scadenza.

Perché è importante utilizzare un software per la fatturazione elettronica

I software per la compilazione e la conservazione delle fatture elettroniche sono molto importanti per le aziende. Infatti questi strumenti possono basarsi sulle procedure automatizzate, per rendere molto più fluidi e veloci la compilazione delle fatture, l’invio e la ricezione.

I sistemi di gestione automatica che vengono svolti direttamente dal programma aiutano veramente molto nella gestione dell’intera attività di compravendita dell’azienda.

Inoltre piuttosto rilevante è obbedire alla norma, secondo la quale la conservazione delle fatture deve avvenire per dieci anni. Per esempio molti software da questo punto di vista si rivelano molto utili, perché danno la possibilità di integrare il tutto con alcune applicazioni come Google Drive o Dropbox.

I software di questo genere sono sempre più pensati per la connessione attraverso gli strumenti mobile, in modo da avere la possibilità di accedere alle fatture in qualunque momento, anche se non si è in ufficio, tramite qualsiasi dispositivo, come per esempio il tablet o lo smartphone.

È un’opzione davvero interessante, se per il tuo lavoro sei costretto a viaggiare molto e vuoi operare in mobilità, avendo sempre a disposizione preventivi, acquisti e scadenze, anche con l’opportunità di ricevere delle notifiche push che ti informano su ogni necessità.

Naturalmente, poiché esistono tantissimi programmi di questo tipo per la gestione della fatturazione elettronica, per scegliere quello che fa al caso tuo valuta bene le sue diverse funzionalità e considera quali sono le tue specifiche esigenze, in modo da poter orientare la tua scelta verso il software più corrisponde alle tue necessità.