Bimbi ricoverati preparano spille con le loro mani

Che natale potrebbe mai essere per i piccoli pazienti degli ospedali? Sicuramente una festa di speranza, di coraggio, ma il sorriso troppe volte manca. Sulla base di ciò, nell’U.O. di Medicina riabilitativa del distretto di Fidenza dell’AUSL, i bambini si sono dedicati un po’ di tempo, preparando qualcosa con le loro manine. Dalla loro fantasia sono vene così fuori delle spille a forma di alberello di Natale e simpatiche renne colorate.

Come nasce questa idea?

L’idea era quella di voler dare ai bambini un po’ di spensieratezza in quel calvario che spesso sono costretti a subire quando si ricoverano per problemi di salute.

È così dunque che nasce quel desiderio di mettere insieme l’attività sanitaria e l’attività manuale dei più piccoli. Un’arte che tra le altre cose può rappresentare un’esperienza occupazionale di stimolazione cognitiva, nel suo insieme anche molto divertente e simpatica.

L’entusiasmo dei più piccoli?

La reazione dei più piccoli? Non è certo mancato l’entusiasmo dei bambini che si è andato a fondere con la sensibilità dei professionisti, che non hanno mancato di tanto verso i bimbi, non dimenticando quella che è la malattia da trattare.

Le spille saranno apposte, e non si poteva diversamente, sui bianchi camici del personale sanitario dell’Unità Operativa per tutto il periodo natalizio.