Soluzioni per la comunicazione visiva in ufficio

Non basta curare in maniera efficace la comunicazione aziendale verso l’esterno: quella interna è altrettanto fondamentale per evitare errori strategici nello svolgimento delle attività quotidiane in ufficio.

La comunicazione visiva in ufficio

In tutte le aziende è importante curare in maniera ottimale la comunicazione tra colleghi: questo processo, infatti, permette di evitare fraintendimenti e, di conseguenza, errori e costi inutili. Per comunicare, si possono usare soluzioni high tech, come del resto, quelle più tradizionali che permettono di ottimizzare i costi, come nel caso dell’acquisto a prezzi convenienti dei pennarelli per la lavagna magnetica.

Tante volte, infatti, non ci si rende conto di quanto sia indubbiamente più proficuo e piacevole fare delle riunioni nelle quali confrontare le proprie idee in maniera semplice e diretta: a questo proposito, ritrovarsi tra colleghi attorno ad un tavolo ed usare un supporto sul quale scrivere le proprie idee, illustrandole liberamente, è spesso il miglior approccio.

Da una parte, infatti, è possibile stimolare il contatto interpersonale, un aspetto questo che favorisce i rapporti tra colleghi e, dall’altra, si possono abbattere le barriere comunicative che, invece, spesso la comunicazione tramite strumenti elettronici porta con sé: nulla è, infatti, più spontaneo e piacevole del condividere un’idea tratteggiandone le caratteristiche con un pennarello su una lavagna.

D’altro canto, gran parte della componente creativa di un’idea può fluire più liberamente con questo tipo di approccio nella comunicazione, giacché anche la più piccola sfumatura può essere trasmessa visivamente agli altri, favorendo inoltre il processo di apprendimento e memorizzazione delle informazioni essenziali, grazie pure all’empatia presente in questo tipo di contesto.

Evitare una comunicazione confusa in azienda

Nell’era degli smartphone e dei tablet ricchi di funzioni e soluzioni per la produttività di ogni tipo, imperniare la propria strategia di comunicazione in ufficio attorno ad un modello visivo di questo genere potrebbe sembrare un approccio magari un po’ antiquato, al di fuori degli standard attuali, e magari un po’ meno efficiente rispetto a quanto si possa ottenere sfruttando gli strumenti tecnologici di ultima generazione.

Eppure, non sempre i computer e i device elettronici con tutti i servizi correlati possono offrire la migliore risposta a quelle che sono le singole esigenze, in particolar modo, quelle delle realtà lavorative più piccole: ma a questo proposito, non mancano nemmeno casi eclatanti di grandi aziende che, di fronte al vorticoso flusso quotidiano di informazioni, hanno deciso di limitare l’uso di e-mail et similia a vantaggio dei rapporti personali.

In effetti, non si può negare che il grande volume di messaggi di posta elettronica e di altro tipo può arrivare a creare una certa confusione nella comunicazione e, anzi, talvolta alcune informazioni potrebbero pure sfuggire, creando i presupposti affinché si vadano a commettere degli errori importanti nello svolgimento del proprio lavoro, che si riflettono pure in un minor successo della propria attività aziendale.

Che cosa, quindi, non dovrebbe mai mancare nel vostro ufficio perché possiate essere certi di riuscire a comunicare in modo efficace e piacevole tra colleghi, evitando fraintendimenti e, soprattutto, facilitando il compito di condividere idee ed informazioni tra di voi senza particolari difficoltà?

Gli strumenti per una comunicazione visiva semplice in ufficio

In azienda possono indubbiamente coesistere computer e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come del resto, pure carta e penna: a questo proposito, sono le preferenze individuali a fare la differenza nella scelta ed adozione di un modello comunicativo rispetto ad un altro.

Una lavagna magnetica – oppure uno di quei supporti sui quali si possono usare dei blocchi di fogli di grandi dimensioni – può essere la miglior soluzione per facilitare il compito di illustrare una nuova idea, giacché tramite l’uso di un semplice pennarello si possono esporre concetti senza avere neppure delle abilità tecnologiche che invece i device elettronici richiedono.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *