Cyber sicurezza Parma: convegno top in città

Si è tenuto oggi a Parma un convegno sulla Cyber Security, tematica fondamentale al giorno d’oggi. Lo scopo era quello di rimarcare il ruolo della sicurezza informatica nell’era della digitalizzazione. Il congresso si è tenuto presso il Centro Congressi del Plesso Aule delle Scienze al Campus di Parma.

Un argomento molto importante

La giornata, esperita dall’Area Sistemi Informativi – Unità Organizzativa Sicurezza e Processi dell’Università di Parma, ha rappresentato un mezzo utile ed importante per sensibilizzare le persone sui temi della cyber security.

Molti gli interventi degli esperti e dei referenti di importanti aziende. Sono state spiegate le esperienze e casi specifici avvenuti nel settore della sicurezza informatica.

Le parole di Raoul Chiesa

Ad aprire il convegno c’è stato Raoul Chiesa, il primo hacker italiano, ora consulente in ambito ICT Security, e Selene Giupponi, esperta nella raccolta dati nel dark web.

Chiesa ha detto “Al centro di questa attività rimane sempre “la persona” perché ciò che facciamo influisce principalmente sulla popolazione. Non esiste più il vecchio cliché che identifica il singolo attacco in modo preciso. Chi si occupa di sicurezza informatica deve quindi essere sempre più preparato, non basta solo una approfondita conoscenza tecnologica, servono intuito, certamente passione, capacità di connessione con le altre persone e basi di psicologia per interpretare e prevedere comportamenti”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *