Settimana europea della riduzione dei rifiuti: Parma aderisce all’evento

Anche quest’anno è andata in porto la settimana europea per la riduzione dei rifiuti SEER. A partecipare c’è anche Parma, dal 16 al 24 novembre 2019.

L’organizzazione parmense per la settimana dei rifiuti

L’Assessorato alle Politiche di Sostenibilità Ambientale ha ideato un calendario di iniziative come gare e giochi volti a ridurre e riciclare per bene i rifiuti.

L’iniziativa a cui dovrebbe prendere parte tutta l’Europa (nata all’interno del Programma Life della Commissione Europea ) ha lo scopo principale di sensibilizzare tutti ad esperire le strategie e le politiche di prevenzione della produzione di rifiuti.

La presentazione della manifestazione

Tiziana Benassi, Assessore del Comune di Parma, insieme a Gianfranco Carrera, Mano in Mano, Lucia Siri, Ecosolgea e Altrogiro e Ornella Bertuglia di IREN hanno presentato l’evento.

La Benassi ha detto: “L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare verso il tema dei rifiuti, ma anche di esprimere una rete, un sistema che si è creato a Parma con gli operatori del territorio. Oltre a iniziative volte a scoprire i centri di riuso di Parma, inaugureremo un progetto primo in Italia a livello territoriale per il recupero delle bottiglie di pet bottle to bottle. Inoltre sosterremo l’attività della casa ecologica di GioCampus come strumento efficiente per l’utilizzo di acqua ed energia e per un cambio di abitudini nei più giovani”.