La giornata Internazionale per la violenza sulle donne compie 20 anni

Correva l’anno 1999 quando fu istituita la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite.

L’importanza di sensibilizzare la società

Si tratta di un momento importante che ha lo scopo di sensibilizzare la comunità su un argomento tanto spinoso come la violenza sulla donne. Concetto inteso come violazione dei diritti umani.

Grazie a questo evento ogni città può migliorare l’opinione pubblica al fine di cambiare le cose. La violenza è sintomo di discriminazione: troppe volte vengono sottolineate le inesistenti disuguaglianze tra uomo e donna.

Il Comune di Parma, come spiega l’Assessorato alle Pari Opportunità, ogni anno organizza eventi a tema. Quest’anno si terrà il 25 novembre e metterà in evidenza molte riflessioni sul tema.

Le parole di Nicoletta Paci

Nicoletta Paci ha spiegato “Parma è città dei diritti, ma anche città con numeri tragici in merito alle violenze nei confronti delle donne. Quello che l’Assessorato ripropone, anche per questo 25 novembre, che coglie il ventennale dell’iniziativa internazionale è quello di accogliere le proposte delle associazioni che operano sul territorio e di promuovere iniziative in prima persona. Il filo conduttore che lega le proposte è il rispetto come valore sociale fondante e l’educazione alla parità di genere come base per una città che accolga e sia in grado di garantire possibilità e benessere a tutti”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *