Parma sensibile alla violenza sulle donne

Parma è molto sensibile sull’argomento della violenza sulle donne. Per questo il giorno 12 Novembre, presso la Caserma Zizzi di Via Chiavari , il dirigente la Div. Anticrimine V.Questore della P.di S D.ssa Silvia Gentilini cercherà di dare ogni spiegazione possibile in merito all’argomento : “Codice Rosso: procedure operative d’intervento”.

Un incontro con scopo preciso

L’incontro, che è stato dedicato appositamente alle Forze dell’Ordine tra cui Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Polizia Locale, si pone come obiettivo quello di espletare la portata dei contenuti della legge n.69del 19.07.2019.

Parliamo della nuova norma “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”, abbreviata con il nome Codice Rosso.

Una norma necessaria in Italia

Abbiamo a che fare con una norma necessaria in Italia visto l’aumento considerevole della violenza sulle donne. La legge prevede infatti degli interventi congiunti che servono a mettere in pratica nel migliore dei modi tutti gli strumenti di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

Questa giornata di formazione a Parma vuole scuotere la comunità e in particolare coloro che intervengono ad esperire la suddetta tutela. Le forze dell’ordine devono cioè sapere come sfruttare a vantaggio della vittima tutti gli strumenti di tutela. Ma soprattutto devono imparare ad intervenire con il massimo della rapidità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *