Le strutture sanitarie parmensi si preparano alla Giornata del Diabete

Parma e provincia si preparano a mettersi a disposizione dei cittadini per la giornata mondiale del diabete (il 14 novembre). Quest’anno lo slogan è “Diabete: proteggi la tua famiglia”.

Il commento del responsabile del programma

Maria Cristina Cimicchi, responsabile del programma Diabetologia territoriale dell’AUSL di Parma afferma L’obiettivo delle iniziative vuole sottolineare il ruolo della famiglia che, oltre ad essere supporto alle persone con diabete per la migliore gestione della malattia, è il primo e fondamentale educatore ai corretti stili di vita, per contrastare a partire dai bambini la comparsa di diabete tipo 2 e l’obesità. Al riguardo, abbiamo realizzato un pratico depliant con semplici regole alimentari e di esercizio fisico per bimbi e ragazzi in distribuzione in questi giorni. In tal modo speriamo di evitare quindi il rischio di chetoacidosi, complicanza acuta del diabete”.

Gli appuntamenti

Per quanto concerne gli appuntamenti in città e provincia, saranno coinvolti i professionisti sanitari e i volontari di AGD – Associazione Giovani Diabetici. Questi non solo daranno ogni informazione possibile circa la prevenzione alla malattia ma sottoporranno chi lo desidera anche a test della glicemia.

I sanitari saranno disponibili:

  • il 10 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 a 17.30, in piazza Vittorio Veneto a Traversetolo;
  • Il 12 novembre, a piazza Delle Rose;
  • Il16 novembre, presso Piazza Garibaldi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *