Parma: la biblioteca si anima dell’International Game Day 2020

Dopo i primi tre anni di successo, torna anche quest’anno anno l’ International Games Day, un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007. L’evento sarà ospitato presso la BiBlioteca di Parma.

Un evento curioso

Il curioso evento si terrà nella giornata di sabato 9 novembre e sarà ospitato da varie biblioteche. Tra esse ricordiamo Biblioteche Guanda, Internazionale Ilaria Alpi, Alice, Pavese e lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica.

Saranno molte in tal senso le attività e le iniziative, a cui potrà partecipare chiunque a costo zero. Lo scopo è quello di portare a chiunque sia interessato la conoscenza e il valore educativo del gioco. Non un gioco qualunque ma un’attività ludica svolta in un contesto relazionale che mette a confronto tutte le fasce di utenza.

Addirittura la Biblioteca Alice ospiterà l’Associazione Circolarmente e ha in programma anche attività indirizzate ai più piccoli. Si prospetta più in particolare un rapporto di condivisione tra l’adulto e il bambino.

Il tema particolare di quest’anno

Nel pomeriggio, nelle Biblioteche del San Paolo – Internazionale Ilaria Alpi e Guanda i partecipanti potranno consultare l’elenco della sezione gioco, innovato e arricchito con centinaia e più giochi da tavolo.

Il tema di quest’anno sarà il Gioco Investigativo. Chi partecipa farà parte di un team di investigatori che dovranno usare l’ingegno per sciogliere le matasse intricate dei casi più misteriosi e intricati, in stile Sherlock Holmes.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *