Pronti gli incontri di “Io mi prendo cura – Parliamo di caregiver: riflessioni, sostegno e prospettive”

Sono pronti gli incontri a Parma dell’evento “Io mi prendo cura – Parliamo di caregiver: riflessioni, sostegno e prospettive”. Le giornate scelte sono quelle dell’8, 12, 14 e 15 novembre.

Fa parte tutto del programma il Tavolo dei Piani di Zona, che ha deciso di sbiluppoare l’argomento di “valorizzazione e riconoscimento del ruolo del caregiver familiare nel sistema dei servizi sociali, socio sanitari e sanitari e azioni a loro sostegno”

L’impegno del comune

Gli incontri sono stati fortemente voluti dal Comune di Parma in collaborazione con i Comuni del Distretto.

A partecipare alla organizzazione anche l’Università di Parma, Aisla, Anffas, Asp ad Personam, cooperativa sociale “Aurora/Domus”. Senza dimenticare le cooperative sociali “Società La Dolce”, “Proges” e Forum Solidarietà.

Il tutto con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Cirs – Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale.

Le parole delle dirette interessate

Laura Rossi, assessora al Welfare del Comune di Parma ha dichiarato che “E’ fondamentale che le istituzioni si occupino sempre di più dell’importante risorsa sociale rappresentata dai cargiver, figure basilari all’interno di tanti nuclei famigliari per i quali è necessario immaginare un ventaglio di nuovi servizi. Ovvero servizi “di sollievo” e di supporto, che vadano a integrarsi e sostenere quelli che le associazioni mettono già in atto sul territorio”.

Dal suo canto Chiara Scivoletto, sociologa, docente dell’Università di Parma, ha sottolineato che non c’è nulla di meglio di questa serie di incontri che pongono al centro dell’attenzione la ricerca sociale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *