Parma aderisce al mese della prevenzione

Il Comune di Parma ha deciso di partecipare come altre città italiane al Mese della prevenzione del cancro al polmone. La campagna nazionale prevede apporre luci su monumenti importanti della città, a scopo emblematico. A Parma sarà il Palazzo Municipale illuminato di bianco.

Iniziativa importante dell’ALCASE

L’iniziativa è stata intitolata “NESSUNO MERITA DI MORIRE PER UN CANCRO AL POLMONE”. L’organizzazione è ad opera dall’Associazione ALCASE.

Questo rito ormai è in auge in Italia dal 2002, allo scopo di prevenire, e dunque sensibilizzare, la società per il male del secolo. E’ un evento fondamentale, che si rinnova ogni anno, e che riesce a smuovere gli animi delle persone. La speranza è di liberare la società dal “marchio del fumatore incallito” e da quello “dell’incurabilità”.

Un’esigenza di salute su scala nazionale

Ormai il male coinvolge tutti, anche i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex fumatori. In fondo anche le ultime ricerche della biologia molecolare in campo tumorale hanno riscontrato un forte aumento della malattia. Tuttavia la sanità sta provando a trovare nuove possibilità di cura che siano valide per la malattia.

Lo scopo di questo evento è che i malati di cancro al polmone possano sentire la solidarietà altrui. In tal modo troveranno, il medesimo supporto psicologico di tanti altri e potranno beneficiare della garanzia di impegno di scienziati e ricercatori di tutto il mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *