La Casa della Salute Pablo è stata inaugurata oggi, per diventare un punto di ritrovo per i più importanti quartieri, come Pablo, Golese e San Pancrazio. Saranno qui esperiti i servizi sanitari dell’Azienda Usl, nonché quelli sociali territoriali del Comune di Parma.
L’organizzazione del lavoro
I servizi saranno organizzati grazie al lavoro professionale di un team con assistenti sociali, psicologi, educatori, RAA – responsabili attività assistenziali – e altri operatori.
La zona di intervento permetterà di dare supporto economico e abitativo alle persone del quartiere. Verranno seguite le giovani coppie, i genitori, i bisogni dei minori senza invadere i limiti dell’intimità familiare.
Un progetto molto ambizioso
Il servizio attualmente riorganizzato nasce da un progetto ambizioso in auge da molto anni, che promuove un cambiamento sociale. Tutta l’idea si incentra sul concetto di famiglia, di minore: il concetto si sintetizza con l’assunto “progettare su e progettare con”.
In questo modo le persone della comunità si smentiranno molto più coinvolte dalle iniziative di quartiere. Il rapporto con gli utenti cambierà in base alle loro esigenze. Pertanto i professionisti si impegnano a dare la loro parte in un rapporto fatto di responsabilità. Ogni singola persona, pure in situazione di disagio, ha la possibilità di interfacciarsi al Polo della salute.