KilometroVerdeParma: una striscia di verde lungo la strada

Qualche giorno fa Parma ha raggiunto un nuovo obiettivo in fatto di miglioramento della città. Pare sia stato firmato un protocollo di intesa che consente di partire per un percorso che va a definire, realizzare e avviare la gestione del progetto KilometroVerdeParma. Un progetto in favore dell’ambiente.

Chi ha firmato il protocollo

A prendere parte al protocollo sono: Comune di Parma,  con il Sindaco Federico Pizzarotti; l’Assessore Paola Gazzolo rappresentante della Regione Emilia Romagna. C’è poi Annalisa Sassi, Presidente dell’Unione Parmense degli Industriali. Alessandro Chiesi rappresenta l’Associazione “Parma, io ci sto!”; Simone Basili è in persona della Confederazione Italiana Agricoltori Parma.

Non potevano poi mancare Mario Marini per Confagricoltura Parma e Alessandro Corsini per la Federazione Provinciale Colidiretti di Parma. Infine c’è Agostino Maggiali per l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale – Parchi del Ducato.

Il contenuto del Protocollo

All’interno dell’Intesa sono state spiegate nel dettaglio tutte le fasi che pongono in essere ul progetto e gli impegni dei firmatari. Al contempo mette in risalto l’importanza di lavorare insieme, facendo partecipare i vari soggetti del territorio. Tutto pur di vincere le sfide ambientali.

I primi a prendere fisicamente parte al progetto sono l’Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi, Tiziana Benassi, Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale. Infine anche il Direttore Generale del Comune, Marco Giorgi.