Dazi sul Parmigiano Reggiano: cosa succederà nell’export in America

È ufficiale: i dazi dall’America inizieranno ad essere applicati dal 18 ottobre. Questo è quanto confermato dal responsabile americano per il commercio Robert Lightizer. Egli ha spiegato che l’amministrazione Usa non disdegna il confronto con l’Unione Europea per scogliere i nodi della matassa. In generale la tariffa che si abbatterà sul Made in Italy sarà pari al 25%. Come cambierà quindi l’esportazione di parmigiano reggiano?

Le novità

Ricordando che gli Stati Uniti sono oggi il secondo mercato export per l’Italia, con ben 10 mila tonnellate di prodotto, il Parmigiano subirà delle novità. E infatti la tassa totale finirà su un valore di circa 6 dollari al chilo.

Per cui il consumatore americano dovrà comprare il formaggio di Parma ad un prezzo molto più alto: se oggi infatti lo si paga circa 40 dollari al chilo, dal 18 ottobre a scaffale potrebbe superare anche i 45 dollari al chilo.

Ad oggi non si può teoricamente stabilire quali saranno gli effetti di questa decisione, ma sicuramente nell’aria c’è odore di cambiamento.

Il commento del presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano

Il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano ha dichiarato “Il Parmigiano Reggiano è un prodotto di altissima qualità. Faremo del nostro meglio affinché i consumatori americani siano consapevoli del valore della nostra Dop, così che siano disposti a spendere qualche dollaro in più per avere in tavola l’autentico Re dei Formaggi. Siamo amareggiati perché si va a colpire ingiustamente uno dei settori più forti della nostra economia. L’Italia, che non c’entra nulla con il consorzio Airbus (ne fanno parte la Francia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito), si trova a pagare una bolletta veramente insensata. A questo punto servirà un piano di intervento straordinario dell’Unione Europea per evitare che gli effetti dei dazi diventino traumatici per le filiere coinvolte”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *