Acquistare online in tutta sicurezza

Fare acquisti online può essere molto comodo e veloce, non per niente gli e-commerce stanno aumentando. Però il mondo di internet può essere anche fonte di molti inganni, soprattutto quando si tratta di inserire i dati della propria banca può diventare una pratica molto rischiosa.

Per questo motivo abbiamo voluto scrivere questa guida che vi garantirà di fare degli acquisti online in tutta sicurezza e non rischiare di ricevere un prodotto diverso da quello acquistato o peggio ancora di farvi clonare la carta di credito.

Un buon antivirus per il pc

Prima ancora di parlare dei vari rischi che ci sono all’interno di alcuni siti internet ideati solo per truffare l’utente vogliamo partire dal pc. Qualsiasi siano le funzioni che dovete svolgere con il vostro computer necessitano di una buona sicurezza alla base.

Dovete installare sul vostro pc un buon servizio di antivirus e che sia sempre aggiornato all’ultima versione. Qualsiasi sia l’antivirus che scaricherete, anche uno gratuito, vi garantirà una protezione molto elevata. Potete in aggiunta installare un plugin per il browser che vi garantirà un controllo maggiore sull’affidabilità dei link e dei siti dove navigherete.

Il plugin separato vi tornerà molto utile soprattutto se farete acquisti online, in quanto all’interno degli e-commerce si inseriscono molti dati sensibili, sia personali che quelli inerenti alla banca.

Inoltre, dovete tener sempre aggiornato anche il vostro browser. Si aggiornano molto spesso sia per motivi di interfaccia ma anche per potervi garantire un computer sicuro e funzionale. Questo perché il browser è visto come una porta di accesso dai malintenzionati che vogliono rubare i vostri dati. Basta andare sulle impostazioni del vostro pc e controllare che abbiate effettuato l’ultimo aggiornamento del browser.

Scegliere siti certificati e marche conosciute

Secondo step da seguire e adesso iniziamo a parlare del nostro argomento principale, acquisti online.

Per poter essere sicuri di non avere brutte sorprese è un’ottima alternativa quella di prediligere gli acquisti online in siti di marche già conosciute. Basatevi sullo shop online di marchi che hanno anche negozi fisici che già conoscete o frequentate. Oltre a garantire una sicurezza sul pagamento vi darà tanti altri vantaggi, resi effettuati in sicurezza e spesso gratuitamente e costi e tempi di spedizioni ai limiti della norma.

Se invece, volete acquistare in siti che non sono molto conosciuti o che non hanno anche negozi fisici potete e anzi dovete, controllare che ci siano 3 diciture molto importanti che garantiscono l’affidabilità di un sito: TRUSTe, Norton Secured o VeriSign. Memorizzateli bene perché sono le uniche autorità che si occupano di controllare tutti i siti web e di certificarne la loro sicurezza e affidabilità.

Leggere bene le recensioni

Passiamo ora al terzo punto, le recensioni. Basatevi su ciò che hanno scritto gli altri utenti che hanno comprato un prodotto che vi interessa e in base ai loro feedback e alle immagini che pubblicano potete avere una garanzia sul vostro acquisto.

Inoltre, potete far affidamento al bollino Affidabilità Top, una scritta che vi darà la garanzia che il sito sul quale state navigando e le recensioni sono vere nel 99% dei casi.

Leggete con cura le recensioni di tutti e anche quelle più datate e se un prodotto non ne ha molte, non ha immagini degli utenti e non sono positive per il 90% non vi fidate e passate ad un altro articolo o addirittura ad un altro sito.

Protocollo SSL e il lucchetto

In fase di pagamento dovete controllare con molta attenzione due punti fondamentali: la dicitura https e il simbolo del lucchetto nella barra degli indirizzi. Questi simboli indicano che il sito cripterà i vostri dati della banca ed eviterà che qualche malintenzionato ve li rubi e vi cloni la carta.

Infine, un modo sicuro di fare acquisti online è quello di aprirsi un conto Paypal e di non usare direttamente la vostra carta di credito, meglio una prepagata o un conto Paypal.

Il metodo di pagamento tramite Paypal è accettato ormai dalla maggior parte di siti di e-commerce, come per esempio nel caso di www.fbingros.com ed offre un servizio sicuro e veloce per i vostri acquisti. Con un conto Paypal potete anche inviare o ricevere denaro sempre con la massima sicurezza garantita.

Il vantaggio più grande che offre Paypal è quello di non rivelare mai al venditore i dati della tua carta di credito o in generale non rileva nessun dato sensibile.

Non ci resta che augurarvi buono shopping SICURO!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *