Digital marketing e social media marketing: le differenze

Spesso chi opera nel settore di internet per la promozione di un’azienda o dei prodotti che mette in vendita pensa che attuare una strategia precisa sui social network sia l’unico modo per fare marketing online. In realtà la situazione è molto diversa, perché operare sui social network è solo una delle tante azioni che si possono effettuare in un settore molto più esteso, che è quello del digital marketing.

Sentiamo spesso parlare di digital marketing, ma a volte tendiamo a confondere questo concetto con altre strategie. Di che cosa si tratta esattamente? E perché è necessario fare una distinzione ben precisa con il social media marketing? Analizziamo tutto nei dettagli.

Cos’è il marketing digitale

Le masterclass di marketing digitale possono aiutare a saperne di più su un settore così importante per chi vuole fare promozione sul web. Partiamo proprio dalla definizione di digital marketing, che corrisponde ad un insieme di tecniche e di strategie che hanno l’obiettivo della promozione di un prodotto o di un marchio online, attraverso l’uso di tutti i possibili mezzi e di tutte le piattaforme digitali.

Ma quali sono le strategie che deve tenere assolutamente in considerazione chi opera nel settore del digital marketing? Sono davvero tante e vanno dal SEM al remarketing. SEM sta per Search Engine Marketing e rappresenta tutto quel settore dedicato alla promozione attraverso i motori di ricerca. Non a caso, infatti, questo settore implica l’azione sia sulle campagne a pagamento che sulla SEO, la Search Engine Optimization.

Il remarketing, del quale abbiamo fatto cenno in precedenza, consente l’utilizzo di veri e propri banner di pubblicità che hanno come target di riferimento gli utenti di internet che hanno già effettuato una visita ad uno specifico sito internet. Questo metodo utilizza i cookie, per mostrare di nuovo all’utente il riferimento ad un’azienda o ad un prodotto in vendita.

C’è poi anche l’e-mail marketing, che si basa sulle campagne effettuate attraverso la posta elettronica. Pensiamo ad esempio alle newsletter e alla loro importanza nell’attuazione di una campagna per la promozione del brand o di un servizio offerto da un’azienda o da un professionista.

Acquista sempre più importanza anche la diffusione della promozione effettuata su altri canali, come le piattaforme dedicate alla condivisione di video (si pensi a YouTube) o i dispositivi tecnologici mobili. In quest’ultimo caso non possiamo non ricordare le campagne effettuate attraverso l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, sempre più utilizzata attualmente.

Le differenze tra digital marketing e social media marketing

È da ricordare comunque che il marketing digitale potrebbe includere al suo interno anche delle piattaforme offline per la promozione. Pensiamo ad esempio la pubblicità effettuata attraverso gli SMS.

La differenza con il social media marketing è quindi evidente. Una strategia di questo tipo si avvale dell’utilizzo delle piattaforme di social media in modo esclusivo. Naturalmente si può spaziare su diversi social, come Facebook, Twitter o LinkedIn, ma l’attività sarà limitata a queste piattaforme.

Con il social media marketing si opera quindi esclusivamente sul web, mentre il marketing digitale è un concetto più generico, con la possibilità di utilizzare tanti strumenti, tra i quali la televisione o la promozione sul web con gli annunci pubblicitari.

È da ricordare poi che i social network consentono di agire impostando una strategia che interessa principalmente i contenuti. In questo senso possiamo fare affidamento ai servizi gratuiti offerti dai social media, per aumentare il coinvolgimento da parte del pubblico al quale ci si vuole rivolgere.

Nel settore del digital marketing, invece, si deve considerare la possibilità di includere degli strumenti a pagamento per la promozione di un brand o di un prodotto, come quella offerta dalle campagne Adwords, per il posizionamento del proprio sito internet nei risultati restituiti da Google.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *