Parma ospita la Giornata della Cultura ebraica

Che Parma è multietnica lo sappiamo. Non a caso, la prossima domenica 15 settembre 2019 la città ospiterà la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che ha la scopo di andare a fondo a storia, cultura e tradizioni ebraiche.

Perché a Parma?

Quest’anno l’evento Città Capofila si terra a Parma, anche perché qui ha sede una comunità ebraica le cui origini risalgono al XIV secolo.

L’evento si aprirà ufficialmente durante la giornata di domenica 15 settembre alle ore 10.00 all’interno cornice della Biblioteca Palatina (Piazza della Pilotta, 3), con tutti gli interessati.

Durante gli spettacoli che si susseguiranno nel corso delle ore, avremo musica e danza a smuovere la fantasia. Uno scenario cje sarà capace di portare lo spettatore a capire il senso profondo di un’universalità tipica dell’essere umano.

La partecipazione delle autorità

La Giornata Europea della Cultura Ebraica sarà seguita dal Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ma anche da quello del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Arrova per giunta il riconoscimento ufficiale del Consiglio d’Europa.

Quest’anno hanno partecipato alla Giornata Europea della Cultura Ebraica ottantotto località in Italia, dove ci saranno centinaia di eventi, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, e iniziative per interessare i Bambini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *