Parma e l’evento sul gusto del vino

Anche quest’anno a Parma gli eventi non deludono. Si rinnova infatti l’appuntamento per l’incontro gli “Aperitivi formativi” al MARCELLO experience Parma.

Cos’è il Marcello

Il Marcello è una degusteria e wineshop aperto qualche anno fa dopo aver messo in piedi la restaurazione di un antico casale rimodernato. La struttura su circondata da vigneti,  sita in strada della Buca 5 a Calicella di Pilastro di Langhirano sulle prime colline parmensi.

Mercoledì 7 agosto alle 19.30 si avrà un workshop teorico-pratico sulla degustazione del vino. Verrà descritto anche il piacere delle esperienze sensoriali ed emozionali come strumento di comunicazione e relazione con gli altri.

Il vino da sorseggiare a “cervello pieno” (Roger Scruton) è il tema della serata. A dimostrazione del fatto che si può gustare un bel calice anche senza esagerare e senza mettere a repentaglio la propria salute fisica e mentale.

Il seminario sul bere consapevole

Il seminario verrà presenziato dalla dottoressa Alessandra Giovanelli, pedagogista, consulente e mediatrice familiare, sommelier AIS e degustatrice.

Sono in erba dei progetti legati al tema del bere consapevole e sul rapporto esistente tra vino, emozioni e relazioni, anche come prevenzione all’abuso di alcol.

A conclusione del seminario si potrà divertire con un assaggio guidato di alcuni vini di casa Ariola. Il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici del territorio di ogni genere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *