Parma 2020: la ragazza gialla in giro per la città

È stato caricato in anteprima in rete il video della ragazza gialla, emblema di Parma 2020. Ricordiamo che la figura nasce dalla matita di Francesco Ciccolella, vincitore dell’American Illustration 2019.

Il video emozionante della ragazza gialla

Nel video la ragazza passeggia per le strade di una Parma assolata che le si mostra così com’è. Semplice ma al contempo piena di sensazioni ed emozioni.

Le riprese di questa giovane donna in abito giallo richiamano il contenuto dell’opera “Prima della rivoluzione”, la seconda opera di Bernardo Bertolucci. È stato lui tra i promotori della candidatura di Parma a capitale italiana della cultura.

Chi è la ragazza che passeggia per Parma?

La giovane protagonista del filmato è sia la ragazza di Ciccolella, che l’Adriana Asti di “Prima della rivoluzione” di Bertolucci. Insomma la figura è quella: una ragazza curiosa dai lunghi capelli lisci e neri, che gira per la città indossando un abito giallo.

Il video è stato ideato un pò sullo stile del regista, riprendendo la ragazza da varie angolazioni. Non è mancato anche il desiderio di immortalare il suo stupore davanti ai luoghi d’arte della città.

Proprio come avviene nel film di Bertolucci, a fare da colonna sonora a questo video è stata la canzone “Ricordati” di Gino Paoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *