Pubblicità per le aziende: come si può fare con la stampa digitale

Per le aziende, promuovere e pubblicizzare i propri prodotti e servizi è fondamentale per avere successo. Al giorno d’oggi un grande aiuto viene dato da internet e dai nuovi strumenti digitali per intercettare un pubblico potenziale di utenti interessati ad una certa offerta di prodotti o servizi di un’azienda: si pensi, ad esempio, alla possibilità di promuovere prodotti o servizi tramite i social network o su Google. Insomma, la comunicazione per un’azienda passa anche dai mezzi online.

La stampa digitale per la pubblicità delle aziende

Tuttavia è fondamentale non dimenticarsi dell’importanza e della potenza dei mezzi tradizionali per comunicare il proprio messaggio e pubblicizzare i propri prodotti o servizi: si fa riferimento alla stampa. Anche in questo caso, però, la stampa ha, con l’avvento della tecnologia e dell’innovazione, visto un progressivo miglioramento, tanto che si parla di stampa digitale, come quella messa a disposizione da iprintdifferent.com, uno strumento fondamentale e molto vantaggioso per la pubblicità delle aziende.

Per stampa digitale si intende quella tecnologia che invia i file digitali ad una stampante senza che vengano utilizzate lastre e matrici: il tutto avviene, infatti, seguendo dei procedimenti elettronici. La stampa digitale è fondamentale per le aziende e deve essere considerata uno strumento molto importante da inserire nella propria strategia di marketing o comunicazione.

Con la stampa digitale si possono realizzare diverse tipologie di prodotti, utili per promuovere o pubblicizzare i propri servizi o per comunicare un certo messaggio.

Fra questi, ad esempio: locandine, cartoline, opuscoli, biglietti da visita, cataloghi, badge, volantini, brochure, depliant, cartelloni ed ogni altro materiale cartaceo in cui possano essere inseriti testi e scritte.

Le aziende possono far eseguire le proprie stampe digitali, in grandi quantità, comodamente da internet attraverso diversi siti online che si occupano di queste operazioni. Sarà necessario inoltrare il proprio ordine e si riceveranno le stampe richieste dopo pochi giorni nel luogo desiderato.

I vantaggi della stampa digitale per le aziende

Utilizzare la stampa digitale per un’azienda è conveniente sia perché il proprio messaggio sarà visibile, in maniera efficace, a potenziali clienti sia per una serie di altri motivi. Le stampe digitali inoltrate a siti internet sono molto convenienti e arrivano velocemente dove richiesto.

Le stampe possono essere realizzate su materiali diversi (come PVC, stoffa, vinile) e hanno colori nitidi e brillanti: quindi la qualità di questa nuova tecnologia è indiscussa.

Si possono stampare tirature alte oppure pochi pezzi, in base alle proprie esigenze, e soprattutto anche in formati molto grandi (come 200×140 o 50×70).

È possibile realizzare anche la cosiddetta “stampa a dato variabile” in cui ogni foglio può essere differenziato dagli altri solo in un piccolo dettaglio. In più, realizzare il proprio materiale cartaceo (adeguato per una certa pubblicità) risulta facile, anche se non si hanno competenze e conoscenze di grafica o di difficili software di grafica.

Per finire, i materiali stampati in forma cartacea hanno il vantaggio di essere più duraturi e persistenti: un cartellone rimane impresso nella mente di colui che lo legge mentre passa in piazza o si trova ad un evento; un volantino può essere consultato ogni volta che se ne ha bisogno.

Questa è la differenza principale rispetto ai banner pubblicitari online che, seppur utili per la pubblicità di un’azienda, sono più “volatili”, perché dopo pochi istanti è possibile perderli di vista e non riuscire a trovarli più.

One comment

  1. Credo che la stampa digitale resti sempre un ottimo strumento per potersi mettere in evidenza. Certo è finita l’era del vecchio volantino con l’uso del dove coio coio! oggi la pubblicità via web ci permette di centrare al massimo il target di riferimento mentre la stampa, a meno che non venga utilizzata in fiere di settore oppure spedita in modo mirato (e quindi andando ad aumentarne il costo) è certamente meno efficace.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *