Comune di Parma e Comune di Cittacì: gemellaggio per un progetto

Arriva una grande novità culturale per Parma. Nella mattinata del 30 maggio è stato ufficializzato definitivamente quello che è il gemellaggio tra il Comune di Parma e il Comune di Cittacì.

La presenza dei sindaci

A testimoniare la cosa, c’è stata la presenza dei due Sindaci Federico Pizzarotti e Alberto Cocozzello. Proprio quest’ultimo si è avvalso della compagnia da parte della Giunta e dai Sindaci che lo hanno preceduto.

Il progetto nasce a seguito di un percorso di cittadinanza nato e sviluppatosi nel comune. Si tratta del progetto “Un Comune in comune” che èbstato sviluppato dalla classe 5C del Maria Luigia. Tutto sotto la guida delle insegnanti Antonella Montecchi e Antonina Corso, nel corso di tutto questo anno scolastico.

L’impegno degli alunni

Gli alunni si sono cimentati in una sorta di simulazione per la gestione di un Comune. Ognuno di loro ha ricoperto diversi ruoli, sia politici che amministrativi.

Il sindaco Alberto Cocozzello, eletto dai compagni di classe, ha portato in giunta al sindaco Pizzarotti delle ppiste ad hoc, grazie alla collaborazione degli Assessori, nella città di Cittacì.

A conclusione dell’intero percorso, sono state apposte le firme ufficiali sulle pergamene dei due Sindaci. Tutto dopo che il primo cittadino parmigiano ha risposto alle domande curiose postegli dagli alunni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *