Culatello di Zibello: pronto il Festival

Il borgo di Zibello, in provincia di Parma, si prepara al suo Festival.  Cosa celebrano? Ma ovviamente il prodotto per antonomasia, ovvero il Culatello.

Il programma del Festival di Zibello

Saranno cinque le giornate incentrate su questa vera e propria sagra. Dal 31 maggio al 2 giugno, e in aggiunta anche l’8 e il 9 giugno. Il centro del paese si animerà con la Festa del Culatello di Zibello, come avviene ormai sa 34 anni.

Sarà questa una edizione innovativa, in cui il “Re dei Salumi” sarà accompagnato da un altrettanto tipico prodotto locale ovvero, la mariola. Ragion per cui l’evento quest’anno ha preso il nome di “Festa del Culatello e della Mariola”.

L’apertura degli stand

Gli stand gastronomici saranno inaugurati il 31 maggio. Tutti situati Presso la tensostruttura di piazza Guareschi.

Ivi ci sarà la possibilità di degustare, insieme al culatello, anche la mariola con contorno. Tra altri piatti tipici saranno proposti tagliatelle al sugo di culatello, pisarei al sugo di strolghino, tortelli d’erbetta, dolci e ottimi vini.

Così come tutte le sagre di paese, il cibo sarà accompagnato da serate musicali, mercati, mostre e spettacoli. Tutta l’organizzazione è stata curata da un comitato di associazioni coordinato dalla Pro loco, con l’ausilio del Comune di Polesine Zibello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *