A partire dagli inizi di maggio, l’automedica dell’Assistenza Pubblica Parma Onlus, ha in dotazione iViz, un ecografo portatile.
È questo uno strumento non solo dalla eccellente qualità ma anche dalle elevate prestazioni. Arriva direttamente dalle casse della fondazione Assistenza Pubblica Parma, per un contributo allo sviluppo e alla qualità del servizio.
Ecografo portatile a Parma: è il primo in provincia
La automedica parmense è la prima in provincia che disporrà di un ecografo portatile. Ancora non si conoscono le linee guida o gli studi scientifici che un simile strumento richiede. Per ora la sola cosa ad interessare è che ormai risultava necessario fosse presente anche in automedica.
La diagnostica ultrasonografica, infatti, viene considerata oggi una valida alternativa non più appartenente soltanto al settore radiologico, ma facente parte anche di altre categorie di medici e infermieri.
A che serve l’ecografo portatile
Grazie all’ecografo iViz si potranno avere in tempo reale delle immagini di ottima risoluzione. È talmente leggero e compatto da poter esser portato sulla scena di un trauma, di un arresto cardiaco e di altre emergenze, per usarlo all’occorrenza. Vale la pena utilizzarlo su torace, cuore, addome, strutture vascolari e nervose.
Vero è che il punto di riferimento rimane lo specialista radiologo. Ma è vero anche che in situazioni di emergenza, altre figure professionali possono utilizzarlo per le specifiche del caso.