Regalare è un’arte

La scelta del regalo giusto è un’arte che presuppone alcuni requisiti utili nell’indirizzare la selezione tra le varie possibilità.
Donare qualcosa di gradito rende felice non soltanto chi riceve, ma anche chi dona in quanto offre la conferma di avere agito nel modo giusto.

Importanza del destinatario del regalo

Il presupposto fondamentale per scegliere un regalo azzeccato è quello di conoscere bene il destinatario.
Se si tratta del proprio partner non dovrebbero esserci problemi, poiché la vita comune offre la certezza di individuare con sicurezza i suoi desideri.
Qualora si desideri regalare qualcosa ad un amico è consigliabile cercare di capire le sue preferenze oppure le necessità legate ad un particolare momento; è sufficiente una semplice chiacchierata per captare, senza farsi scoprire, le giuste informazioni.
Fare un regalo gradito ai figli è un’impresa decisamente più impegnativa poiché spesso non ci si rende conto dell’importanza che il possesso di un determinato oggetto possa avere per loro.
In questo caso è utile osservarne con attenzione il comportamento, eventualmente chiedendo consiglio ai loro amici.
Quando si decide di omaggiare un estraneo è necessario informarsi preventivamente, presso persone che lo conoscano, sui suoi interessi, hobby o passioni. Solitamente il dono è piuttosto impersonale e quindi la scelta deve essere guidata.

Importanza dell’occasione

L’occasione per cui viene fatto un regalo rappresenta un importante fattore discriminante; una ricorrenza come compleanno oppure onomastico richiede idee regalo non particolarmente impegnative, che invece sono consigliati in caso di matrimoni, battesimi e comunioni.
Un dono che viene offerto per ringraziare qualcuno deve avere un forte significato simbolico, per comunicare la propria riconoscenza e gratitudine.
Un regalo “riparatore” da fare dopo un litigio può essere spiritoso o anche buffo, magari ricollegabile a qualche esperienza comune vissuta in precedenza.
Un regalo alla persona amata presuppone unicamente l’esistenza di un sentimento vero, che il più efficace aiuto nella scelta.

Come scegliere il regalo giusto

Per scegliere il regalo giusto è consigliabile prendere in considerazione alcuni aspetti.

  1. Compilare una lista di desideri del destinatario.
  2. Stabilire delle priorità di scelta.
  3. Cercare di captare eventuali acquisti già effettuati in precedenza e che quindi permettono di depennare alcune possibilità.
  4. Non avere fretta, ma documentarsi con pazienza, magari anche utilizzando i social per captare informazioni utili alla scelta.
  5. Documentarsi sulle ultime novità disponibili sul mercato negli ambiti dei possibili regali.
  6. Analizzare attentamente anche il fattore economico del dono, tenendo in considerazione il rapporto qualità-prezzo.
  7. Personalizzare al massimo il regalo, confezionandolo personalmente ed accompagnandolo con un biglietto.
  8.  Creare un’occasione ideale per offrire il dono, offrendolo in maniera creativa ed insolita, per cogliere di sorpresa il destinatario.

Nella scelta del regalo giusto, oltre ai suggerimenti sopra elencati, è comunque utile lasciarsi guidare dai sentimenti, che sono il motivo per cui si decide di offrire a qualcuno un segnale della propria attenzione.
Qualsiasi persona ed in ogni occasione, rimane commossa da un regalo scelto con affetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *