Casette in legno: la soluzione perfetta per il giardino

Per chi ha la fortuna di avere un giardino o un cortile la casetta in legno è spesso la scelta migliore; la soluzione più adatta al fabbisogno di un ulteriore spazio casalingo.

Scegliere una casetta in legno anziché realizzarne una in muratura ha molti vantaggi, innanzitutto queste costruzioni realizzate completamente in legno di ottima qualità non hanno niente da invidiare alle altre in mattoni e cemento, sono resistenti e confortevoli.

Pratiche, economiche, resistenti

Le casette in legno possono essere realizzate ovunque, perché non hanno particolari esigenze in merito al terreno dove vengono edificate. Il materiale da costruzione primario in questi casi ovviamente è il legno, che viene utilizzato per creare le pareti, le coperture, e tutti gli elementi che compongono la costruzione stessa.

Le casette in legno sono strutture in bio-edilizia, con alti livelli di efficienza energetica, un aspetto molto importante oggi, vista l’attenzione che si pone nei riguardi dell’ambiente. Di fattura molto gradevole ed eleganti, sono sempre realizzate con materiali naturali di livello superiore.

Isolamento termico e acustico ottimi

Le casette in legno sono tornate di grande attualità nel settore edilizio e offrono un comfort veramente eccellente. L’estetica ha un forte impatto scenico e tali casette possono essere destinate a utilizzi differenti poiché offrono un ottimo isolamento termico e acustico, oltre ad un eccellente traspirazione delle pareti. Dettaglio, quest’ultimo, che rende la casetta stessa un ambiente salutare dove soggiornare, lavorare, o giocare.

La casetta in legno può essere destinata ad essere in laboratorio personale del fai da te, oppure la casa per i giochi dei bambini, o ancora può essere usata come garage, come dependance dove abitare, o come locale di lavoro di stampo femminile.

Casette in legno antisismiche

La casetta di legno è ideale anche per chi si occupa di belle arti e ha bisogno di un locale tranquillo dove dipingere o scolpire; la casetta di legno in giardino rende più interessante tutta l’area circostante, è bella da vedere e arricchisce la proprietà dove viene costruita.

Le casette in legno hanno veramente tantissime peculiarità importanti, sono anche antisismiche e resistenti al fuoco; dal punto di vista energetico, come già detto offrono un’ottima soluzione di risparmio e di impegno ecologico.

Regolarizzare la costruzione

Come ogni nuova costruzione ovviamente deve essere registrata regolarmente, quindi prima di dare il via ai lavori e bene chiedere al Comune di residenza il permesso di edificare. Benché sia solo una costruzione in legno deve essere regolarmente registrata; da tenere in considerazione il fatto che però le normative cambiano da comune a comune.

Scegliere l’azienda migliore

Prima di acquistare una casetta in legno è bene informarsi sul venditore scelto poiché ogni azienda produttrice o di rivendita di casette in legno dovrebbe essere in possesso dei requisiti che garantiscono la qualità del prodotto proposto e la validità dell’assistenza tecnica offerta; requisiti che devono sempre essere esposti sul sito ufficiale e nelle brochure pubblicitarie, oltre a servizi veloci e personalizzati e a una profonda conoscenza delle caratteristiche dinamiche e tecniche delle casette in legno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *