Parma: ecco il bar con le cannucce di paglia

A Parma si sostiene l’ecologia e la pulizia dell’ambiente. Il riferimento particolare va ad un piccolo rione, alla Via Collegio dei Nobili. I cittadini del posto cercano di mantenere pulito il loro spazio, pensando non solo al futuro del pianeta ma anche alla salubrità del proprio territorio e della propria salute. E così su questa lunghezza d’onda, un bar del posto ha fatto una proposta ecologicamente sostenibile: le cannucce di paglia.

La scelta fatta a Parma

La scelta fatta in un bar a Parma, molto piccolo, ha fatto sorridere tutti. Si tratta de Il Segreto dei Nobili, un piccolo localino del posto che si è inventato la cannuccia di paglia per rispettare l’ambiente.

Marco Dessì, anima e proprietario del bar, ha detto definitivamente a quelle classiche cannucce di plastica per proporre i modelli che sono ecologicamente sostenibili. In tal senso addirittura sembra che Marco abbia anticipato l’applicazione dei contenuti di una direttiva dell’Unione Europea. Una norma che, prima di essere introdotta, vedrà passare almeno quattro anni. Una legge che tra le altre cose, ancora non si sa con certezza se sarà o meno approvata.

La direttiva europea

Stando a quanto sostiene Bruxelles, la direttiva dovrebbe esprimere  divieto di emissioni di 3,4 milioni di tonnellate di CO2. Il tutto al fine di diminuire gli eventuali danni ambientali. Tra l’altro, in questo modo si finirebbe con il risparmiare 6,5 miliardi ai consumatori.

L’85 per cento dell’inquinamento dei mari dipende dalla produzione della plastica che non è biodegradabile. E proprio in vista dei mari inquinati, e della pressione di spazzatura che il pianeta vive, Marco spera di contribuire nel suo piccolo con le cannucce di paglia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *