Presentato a Parma il progetto Logistic Transport Farm

E’ stato presentato a Parma il progetto “Logistics Transport Farm”. La cosa viene fuori a distanza di alcuni mesi da quando è stato sottoscritto l’accordo di rete di scopo tra aziende e formazione.

Grazie a questo progetto a Parma e Piacenza sono state elaborate attività e azioni ideate affinché gli studenti si possano avvicinare alla realtà del mondo del trasporto e logistica e al suo progresso.

La pubblicazione del progetto

Ecco dunque che nella hall dell’azienda Lanzi Trasporti, è stata messa in risalto questa propositiva collaborazione. Un percorso che è stato realizzato con il consenso e su delega del Ministero dell’Istruzione, in concomitanza con l’Università e Ricerca, guidata dal Sottosegretario Salvatore Giuliano

Il percorso formativo e di crescita era già cominciato lo scorso gennaio 2018, mentre a giugno dello scorso anno era stato sottoscritto l’accordo di costituzione del “Polo tecnico- professionale” sui trasporti e logistica dal nome “LOGISTICS TRANSPORT FARM”.

Chi ha partecipato al progetto

Hanno preso parte al progetto gli istituti scolastici :

  • I.I.S.S. “Berenini” di Fidenza (PR), I.T.I.S. “Da Vinci” di Parma e
  • I.S.I.I. “Marconi” di Piacenza.

Ambedue hanno coinvolto il loro settore di Logistica, all’interno della Fondazione ITS per la mobilità sostenibile e logistica di Piacenza e la Fondazione ITL di Bologna.

All’interno del progetto formativo confluiscono pure le aziende parmensi Lanzi Trasporti srl e Sani Trasporti srl e l’azienda piacentina Alberti e Santi Srl. Senza dimenticare l’Unione Parmense degli Industriali e Confindustria Piacenza, la Fai Emilia e gli enti di formazione For.P.In. di Piacenza e Cisita Parma.

I temi su cui è stata incentrata l’attenzione comune hanno riguardato lo scopo di fortificare l‘attività scolastica, adattandola alla formazione lavorative verso le reali esigenze di mercato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *