Il blackjack è diventato uno dei giochi di carte più amati di sempre. Negli ultimi anni la sua popolarità è aumentata anche grazie alla diffusione dei casinò digitali, che permettono ai giocatori di creare un account online e di tentare la sorte live in qualsiasi momento.
Sulle piattaforme online si trovano giochi di tutti i tipi, accomunati dalla possibilità di piazzare delle puntate e di vincere dei premi in soldi veri. Tanti giocatori cercano in rete giochi di blackjack per individuare la piattaforma migliore con cui giocare a blackjack. LeoVegas è una di queste, consentendo ai clienti di iscriversi gratuitamente e tentare la sorte con una piattaforma legale e autorizzata da AAMS in Italia.
Obiettivo del gioco
L’obiettivo del gioco è molto semplice ed è tra l’altro la caratteristica che differenzia il blackjack da altri giochi di carte simili, ad esempio il sette e mezzo. Al giocatore viene chiesto di ottenere il punteggio più alto possibile senza superare la somma massima di ventuno e di battere il banco totalizzando un punteggio totale più alto.
Nel caso in cui il giocatore dovesse superare con le sue carte il punteggio di ventuno, la sua puntata andrebbe direttamente al banco. Il banco vince anche in caso di parità, mentre se totalizza un punteggio inferiore vince il giocatore e dunque il banco deve pagare.
Solitamente il pagamento è di 1:1, ma nel caso in cui il giocatore facesse blackjack – un asso ed una figura come combinazione di carte – il pagamento potrebbe arrivare fino a 3:2. Dipende comunque dalle regole del tavolo, che è bene conoscere prima di sedersi a giocare.
Le migliori strategie
In questo gioco di carte ha sicuramente un ruolo il caso, ma si tratta anche di un gioco di strategia e di esperienza. Sono i giocatori più esperti ad avere le performance migliori, perché in grado di comprendere in pochi secondi come comportarsi a seconda delle carte ricevute dal banco.
Quando si è alle prime armi è meglio fare piccole puntate, in modo da non doversi preoccupare nel caso in cui il denaro dovesse andare perduto. Con l’esperienza si imparerà a prendere delle decisioni migliori e si vedranno crescere le probabilità di vittoria.
Un consiglio che viene dato ai meno esperti è di considerare che la carta coperta del banco abbia un valore di dieci. Non sempre il banco potrà effettivamente avere un dieci o una figura come carta coperta, ma ipotizzando che il valore sia quello si potrà decidere cosa fare con la propria mano.
Lo studio delle strategie utilizzate dai migliori giocatori al mondo è utile, perché dà una mano a capire come prendere le decisioni. È utile individuare la strategia più efficace per il proprio stile di gioco e continuare ad utilizzare quella: anche se in alcune mani dovesse andare male, nel medio – lungo periodo l’utilizzo corretto di una strategia può portare a dei risultati vantaggiosi. La strategia serve anche per lasciare da parte i sentimenti e per non farsi influenzare eccessivamente dalle emozioni, che potrebbero giocare brutti scherzi.