Le principali varianti del blackjack

Il blackjack, chiamato anche “21”, è tra i giochi di carte più noti e diffusi nei casinò e nel mondo del gambling. Una partita si svolge tra il banco e i giocatori. Questi ultimi vincono quando raggiungono un punteggio più alto del banco e che deve essere al massimo pari a 21. Inventato in Francia nel XVII secolo, all’inizio il blackjack aveva alcune regole diverse: ad esempio, chi raggiungeva un punteggio di 21 con un asso e un jack di picche poteva essere pagato con un bonus di 10 volte la posta.

Anche se quello specifico bonus è stato abolito, il nome è rimasto come riferimento per i giocatori. Molti appassionati oggi scelgono di giocare a Blackjack all’interno di siti online dedicati che offrono l’opportunità di divertirsi con il gioco del blackjack online live. Nella versione web, come in quella tradizionale, sono previsti 2 mazzi di carte francesi, dunque 104 carte. Nel gioco l’asso può avere un valore di 1 o 11, mentre le figure valgono 10 e le altre carte hanno semplicemente il loro valore nominale.

Nella versione classica del gioco, dopo che tutti hanno fatto la loro puntata il banchiere assegna ad ognuno una carta scoperta agendo da sinistra verso destra e consegnando l’ultima al banco. In un secondo giro di carte scoperte, invece, non si assegna alcuna carta. Alla fine si legge in ordine il punteggio di ciascun giocatore che dovrà poi comunicare se chiedere ancora carta o meno. Se si supera il punteggio di 21 si perde e il dealer conquista la puntata. Quando i partecipanti hanno stabilito i rispettivi punteggi il dealer deve tirare carta con un punteggio inferiore a 17 e si ferma se raggiunge o supera tale soglia. Se oltrepassa il 21, però, il banco deve pagare tutte le puntate rimaste sul tavolo.

Una volta definiti tutti i punteggi dei presenti, il dealer confronta il suo con quello degli altri giocatori, poi paga le combinazioni superiori alla sua, ritira quelle inferiori e lascia quelle in parità. Il pagamento delle puntate vincenti è alla pari. Se un giocatore riesce a raggiungere il punteggio di 21 con le prime carte che gli vengono consegnate in mano, effettua il “blackjack” e ha diritto al pagamento di 3 a 2, ma se il dealer riesce a fare altrettanto la mano è considerata alla pari.

Con delle regole tanto articolate non c’è da stupirsi se esistono numerose incarnazioni di questo gioco in giro per il globo. In Europa le carte sono scoperte: 2 per ciascun giocatore e una sola per il banco. Negli USA invece il banco, oltre che la propria carta scoperta, prende subito l’altra, che rimane coperta. In vari casinò si possono “splittare” le carte uguali fino a 3 volte, ad eccezione degli assi che possono essere separati solo una volta, poi si può raddoppiare la puntata.

Le diverse versioni di blackjack sono solitamente disponibili nei maggiori casinò online, dove una buona strategia è essenziale per vivere al meglio la propria esperienza di gioco, che cambia chiaramente a seconda delle regole adottate. L’unica scelta che viene sempre lasciata ai giocatori è quella di chiedere un’altra carta. In ogni caso, sulla base delle carte che possiede in mano. ogni giocatore può stabilire la percentuale di possibilità che esca successivamente ogni altro tipo di carta. Espedienti del genere sono indispensabili al giorno d’oggi quando ci si siede al tavolo, reale o virtuale che sia.