Le abilità da sviluppare per diventare un leader nel tuo lavoro

Nella ricerca del lavoro ormai è comune notare come vengano richieste diverse competenze: non solo quelle relative a un percorso di studi attinente ma, altrettanto importante, è possedere conoscenze trasversali. Molto importanti agli occhi dell’esaminatore durante il colloquio, le cosiddette soft skills rappresentano le caratteristiche personali e attitudinali proprie della risorsa, ciò che la renderebbe un asset prezioso per l’azienda, qualunque sia il ruolo che andrà a ricoprire. Sono molte le competenze trasversali che un lavoratore ideale dovrebbe possedere, ma vediamo le principali.

Intelligenza emotiva

Come sostiene Daniel Goleman nel suo ormai classico “Intelligenza emotiva”, la capacità di relazionarsi con gli altri, saper comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle di chi sta intorno è una delle chiavi fondamentali per il successo, personale e professionale. Molto più importante del proprio percorso di studi, delle esperienze lavorative e persino del QI. L’intelligenza emotiva è infatti un’abilità trasversale, applicabile in ogni aspetto della propria vita.

Flessibilità 

Nell’era del multitasking si deve saper fare un po’ di tutto. Saper far fronte alle novità, senza timore di sentirsi impreparati, e adattarsi ai cambiamenti di mansioni, senza perdere l’entusiasmo, è fondamentale. Il segreto sta nel volersi migliorare ogni giorno.

Distacco emotivo

Un’abilità molto importante, e che vi potrà far riconoscere come un vero leader, è quella di saper evitare il coinvolgimento emotivo. Non si tratta di essere insensibili o avere un cuore di ghiaccio ma di concentrarsi solo sui problemi senza farsi trascinare nel baratro dello sconforto o peggio della rabbia. Un’attitudine ben conosciuta e praticata dagli sportivi professionisti di ogni settore, indispensabile per diventare dei fuoriclasse.

Abilità interpersonali

Le abilità interpersonali sono sicuramente delle skill molto apprezzate dalle aziende: saper lavorare in team, entrare in empatia con i colleghi ma anche essere in grado di motivare e al tempo stesso accettare critiche costruttive. Una serie di abilità fondamentali per interfacciarsi meglio anche con i clienti, tanto più apprezzate quanto più ci si occupa di marketing, vendite o assistenza al cliente.

Capacità comunicative

Indispensabile in ogni aspetto del lavoro è saper comunicare in maniera chiara ed efficiente. Sia che si tratti d’inviare e-mail, esporre una presentazione o fare un briefing con i colleghi; saper scegliere il giusto tono e usarlo in maniera efficace rappresenta certamente un’abilità trasversale che può fare un enorme differenza. Parlare in pubblico può rivelarsi un ostacolo per molti, ma per fortuna vi sono diverse strategie di public speaking che possono aiutare a superare questa barriera.

Leadership

Avere nel proprio bagaglio professionale l’attitudine alla leadership è una carta sempre vincente, non solo per chi ricopre posizioni manageriali. Essere un leader significa avere la capacità di ispirare e motivare le persone, utilissimo quando si tratta di guidare un gruppo, ma anche quando si vogliono scambiare idee e favorire l’unità di squadra.

Time management

Non si può essere multitasking ed efficienti se non si possiede un adeguato time management, una soft skills sempre più richiesta dagli HR, e particolarmente importante se si lavora in smart working, dove bisogna organizzarsi la giornata. Quando si hanno tante mansioni da svolgere su base quotidiana è fondamentale saper riconoscere le priorità e darsi delle scadenze, per non rischiare di ritrovarsi a fine giornata con del lavoro arretrato. In aiuto ai lavoratori sono state sviluppate diverse tecniche di time management: perfette per sfruttare appieno il tempo a disposizione mantenendo una costante concentrazione.

Creatività

Non solo chi svolge lavori prettamente creativi necessita di questa abilità nel proprio bagaglio personale. Molte aziende richiedono soggetti capaci del cosiddetto “thinking out of the box”, cioè pensare fuori dagli schemi, per svariati ruoli. Può rivelarsi indispensabile per trovare soluzioni originali a risolvere una crisi momentanea, rimuovere abitudini obsolete, o sviluppare idee originali.

Problem solving

Ormai, saper analizzare un problema e trovarne in breve tempo la migliore soluzione possibile è di prioritaria importanza in qualunque professione. Il problem solving è la capacità di non fermarsi davanti a un ostacolo ma, anzi, trovare lo stimolo e l’energia necessaria per superarlo: una competenza utile tanto nel lavoro quanto nella vita di tutti i giorni.