Wiki Loves Monuments: scatto della Galleria Nazionale di Parma in Top Ten

Uno scatto della Galleria Nazionale di Parma conquista la top ten delle fotografie vincitrici dell’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, il più grande photo-contest digitale al mondo. La giuria di qualità istituita da Wikipedia Italia ha assegnato il quinto posto nella classifica nazionale ad una immagine di Sailko dei saloni Ottocenteschi della Galleria Nazionale di Parma.

La motivazione recita: “Nonostante l’estrema precisione nell’esecuzione l’immagine non risulta fredda e asettica; l’autore dimostra di possedere uno sguardo lucido ma appassionato”.

Lo scatto ritrae il salone di Maria Luigia del museo del palazzo della Pilotta, una composizione perfettamente simmetrica.

Le prime dieci finaliste accedono di diritto alla finale internazionale in programma nella prima metà del mese di dicembre. L’Italia quest’anno è il terzo Paese per quantità di foto in concorso, dietro a Ucraina ed Armenia

Al concorso hanno partecipato ben 20.390 immagini. Di qieste, oltre 5mila ritraggono l’Emilia-Romagna, regione che vale dunque un quarto sull’intero volume nazionale. Alla gara hanno partecipato tutte le province emiliane; 40 immagini emiliane si sono guadagnate la semifinale – sulle 136 totali – e sono stati 993 i fotografi attivi su tutto il territorio, tra professionisti e fotoamatori.

L’obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione e la promozione del patrimonio e artistico-culturale dei territori tramite i canali digitali, grandi alleati della strategia di sviluppo turistico regionale.

Lascia un commento