123mila € per luminarie di Natale. Dai negozianti solo briciole

natale parmaL’autunno è appena iniziato, ma già si deve pensare al Natale, se si vuole che la città nei giorni di festa che verranno sia illuminata a dovere. Così, come succede un po’ dappertutto, il nostro Comune ha già avviato la procedura per trovare una ditta che venga a montare stelle comete neon e nevicate di fiocchi di lampadine sulle strade del centro per dicembre.

Addobbare la città per le feste natalizie ci costerà parecchio. Il Comune ha previsto una spesa di ben 123.525 euro. Somma alta anche perché l’elenco di strade dove si vogliono far splendere le luminarie è più lungo dell’anno scorso, con 35 vie, coinvolgendo Centro storico, Oltretorrente ma anche San Leonardo; l’elenco è poco più sotto. Nel conto sono comprese anche le luci e la punta dell’albero di Natale che come tradizione vuole arriverà in piazza Garibaldi.

Una città ben addobbata piacerà a tutti. Ma chi si avvantaggerà maggiormente dell’investimento in led e faretti saranno i negozianti del centro, che a dicembre potranno godere di molti più passanti e potenziali acquirenti. Nonostante questo, il contributo dei negozianti alle luminarie sarà risibile: Ascom nei giorni scorsi ha inviato al Municipio una lettera proponendosi come sponsor delle luminarie. Quanti soldi metterà? Appena 3.660 euro iva compresa. Nemmeno il 3% della spesa prevista. Quello che un centro commerciale spende in una settimana per iniziative che attraggano clienti. Se poi si lamentano di un centro storico poco vivo, i commercianti potranno parlare solo agli specchi.

Ecco le strade dove verranno montate luminarie: via Cavour, strada Melloni, strada Pisacane, strada al Duomo, borgo Mazza, borgo San Biagio, borgo Mameli, vicolo Mistrali, borgo XX Marzo, strada Cairoli, borgo Longhi, borgo del Correggio, strada Garibaldi, via Verdi, via Bodoni, strada della Repubblica, strada Farini, strada XXII Luglio, borgo Tommasini, strada Maestri, via Sauro, via Mazzini, ponte di Mezzo, via Carducci, piazzale San Bartolomeo, borgo Copelli, borgo Cavallerizza, piazza Ghiaia, strada Bixio, strada D’Azeglio, strada Imbriani, via Trento, borgo Goldoni, borgo Gallo, via XX Settembre.

I Commenti sono chiusi.